Abbassamento e offuscamento vista

Salve sono una ragazza di 26 anni. Da anni mi è comparso uno strano sintomo a cui non ho dato grande importanza, e iniziato tutto con perdita temporanea della vista al mattino appena sveglia, praticamente appena mi svegliavo e alzavo dal letto istantaneamente con uno sfarfallio e una pressione alla testa perdevo la vista per circa 20-30 secondi poi piano piano questo sfarfallio per lo più grigio con puntini colorati dal centro dell'occhio si diramava e tornavo a vedere normalmente. Questo succedeva anche durante i movimenti alzarmi, abbassarmi, girare testa destra o sinistra e appunto ad ogni risveglio spesso accompagnato da questa pressione alla testa o agli occhi, seguentemente la cosa e diminuita e ho fatto caso che da lontano non vedevo più bene ma sfocato, soppiatto e non distinguo nemmeno i lineamenti a qualche metro di distanza, e sempre seguente a questo primo periodo di perdita di vista oltre a non vedere bene ho notato la comparsa di filamenti sottili neri e piccole "lesioni" semplicemente ombrate offuscate davanti agli occhi che si muovono a seconda di dove giro lo sguardo, anche se io fermo lo sguardo a destra i filamenti neri e anche pezzi solo offuscati si continuano a muovere verso la direzione a cui punta il mio sguardo.
La cosa noto negli anni peggiora ed è più presente in estate con episodi quotidiani ripetuti. Ultimamente mi capita anche di svegliarmi con vista di un occhio del tutto offuscata come se ci fossero lacrime ferme davanti che impediscono la vista, la cosa continua per svariati minuti 10,15 poi torna più normale ma vedo comunque peggio da quel occhio. Essendo in famiglia tutti talpe miopi non gli ho dato peso e non ho fatto visite oculistiche.ma questi sintomi possono essere di semplice miopia oppure di altre patologie? Mi farebbe piacere avere un suo parere in merito nonostante sia ovvia la visita oculistica.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sono miodesopsie legate ad alterazioni del corpo vitreo

e' una patologia molto frequente in estate

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medico specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Ma io ce lo pure di inverno solo un po' meno è uguale?
Questa perdita della vista momentanea non è pericolosa?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande
1) Ma io ce lo pure di inverno solo un po’ meno è uguale?

risposta
beve poco?
suda molto?

2) Questa perdita della vista momentanea non è pericolosa?

risposta
le amaurosi transitorie vanno valutate bene
ma CLINICAMENTE “dal vivo”
[#4]
dopo
Utente
Ho letto in internet che questa cosa che dice c'è succede ad un solo occhio.
A me è sempre successa ad entrambi gli occhi contemporaneamente con stessa intensità e durata. Non vedo proprio più poi dopo 20 o 30 sec dal centro dell'occhio si dirama questo sfarfallio grigio con pallini colorati e torno a vedere una volta durò quasi un minuto e la vista non tornava, mi spaventai molto ma per fortuna è successo solo una volta così lunga.

Per rispondere alle sue domande
Ho sempre bevuto due litri di acqua al giorno. Prima perché in sovrappeso sudavo come tutti in estate.

A seguito del primo periodo in cui è indotta questa cosa poi ho iniziato a vedere male da lontano, sfocato . E si sono fatti questi filamenti neri come ragnatele o insetti piccoli che si muovono a secondo di dove sposto lo sguardo continuando a muoversi in quella direzione anche se ho fermato lo sguardo ( questo cos'è invece?)
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
pressione arteriosa?

traumi cervicali?
[#6]
dopo
Utente
Nessun trauma cervicale.
La pressione arteriosa intende misurare la comune pressione?
Non lo mai fatto se non con tipo smart watch e risulta sempre nei limiti. Ma mi da sempre valori differenti anche a distanza di secondi o minuti quindi sicuramente non è attendibile.

Potrebbe trattarsi di qualcosa di neurologico?
Tenendo conto che da anni fin da prima del periodo in cui iniziò questo problema per la prima volta avevo strani duraturi e quotidiani sintomi che per lo più compaiono nel periodo estivo o poco prima che durano sempre al. E o 3 o 6 mesi.
Tra cui forti e costanti formicolii arti, perdita sensibilità e movimento di alcune dita e parte del braccio e zone della coscia, perdita vista, Cadute improvvise con impossibilità di muovere gambe perché deboli e mi facevano malissimo al minimo movimento, nell'ultimo periodo dicembre mi svegliavo con lingua paralizzata e x 10,15 minuti parlavo male, blocchi cibo in esofago nel corso dell'anno precedente per poi all'ultimo questo dicembre determinare totale disfagia con perdita di 17,18kg nei primi 3 mesi,da rx esofago risulta perdita tono e peristalsi esofagea nonostante il corso è la forma sia normale.
Da visita neurologica si evidenza un ipotonia dei muscoli del cingolo scapolare (tendenza allo scollamento scapolare), da EMG lieve sofferenza miopatica e da ultimi esami Ves aumentate, Ldh2 diminuito e Ldh4 lievemente aumentato.
I CK con gli isoenzimi normali.

Potrebbe trattarsi di una patologia muscolare visto esito emg e Ldh4 (da ciò che so si altera per danno o lesione al muscolo-scheletrico, fegato, globuli bianchi e linfonodi)

Questi problemi alla vista potrebbero essere sintomo di una patologia del muscolo-scheletrico? Se si quale?