Orgasmo dopo i 50

Richiesta di parere

Gentilissima Psicologa che si occupa di orgasmo, dopo i 50 l'orgasmo femminile rallenta?
E' un problema che mi riguarda personalmente e mi indispettisce parecchio!
E' come se la sensibilità locale fosse diminuita.

Grazie di esistere
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

Gentile utente,

vedo che ripropone la domanda che aveva postato in area ginecologica.

Ecco:
l'età comporta non solo le rughe e qualche altro problemino fisico,
ma anche delle modifiche agli organi genitali, che incidono sull'intensità dell'orgasmo:
i corpi cavernosi clitoridei e le strutture vascolari e nervose si modificano partendo già dai vent'anni,
certi ormoni diminuiscono,
la menopausa può causare secchezza vaginale,
e altro.

La psiche della donna ne risente,
e spesso si instaura un circolo vizioso;
per cui, anzichè chiedere al partner una maggiore attenzione alle proprie esigenze, la donna si ritira,
oppure finge l'orgasmo.

L'aiuto della propria ginecologa è molto importante:
esistono farmaci in grado di sopperire a quanto si va perdendo.

Considerato però che
l'orgasmo femminile ha una componente MENTALE importante,
l'auto-aiuto è una risorsa decisiva:
- conservare una regolarità nella frequenza è essenziale, senza farsi prendere dalla pigrizia "nel cominciare" (autoreotismo o di coppia);
- sono alla portata di tutte le letture e i video che "svegliano" o accentuano il desiderio;
- è auspicabile anche creare occasioni "differenti" in cui entrare nella sessualità: luoghi e tempi non consueti e dunque non consumati dall'usura del tempo e dell'abitudine.

Come gli uomini godono della sessualità anche in tarda età accettando l'usura del tempo,
anche le donne possono goderne, tenendo conto che tutto cambia;
e dunque i paragoni con qualche decennio prima .. non servono.

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa, la sua risposta mi è piaciuta molto. Pensa che nel fratempo ho ricevuto mail private di altre pazienti del vostro sito con lo stesso problena, contente della domanda e risposta.

Buon lavoro a Voi.
Or.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Se Le siamo state utili
ne siamo liete.

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno,
Le risposi io a lungo per lo stesso consulto

https://www.medicitalia.it/consulti/ginecologia-e-ostetricia/563124-clitoride-insensibile-per-l-eta.html

Ha poi consultato un mio collega?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it