Insicurezza e problemi con la sessualità

Salve, ho 19 anni e fin’ora ho sempre pensato di essere una ragazza abbastanza sicura e forte.
Nella mia vita ho avuto tre relazioni, una delle quali è quella che sto vivendo attualmente, ho avuto rapporti sessuali con tutti e tre i ragazzi, con il secondo ragazzo pochi e sporadici e con i quali non mi sentivo a mio agio, con il primo ragazzo, relazione che è durata di più ho avuto più e più rapporti, con lui ho avuto la mia prima volta essendo anche spigliata e in totale tranquillità.
Amo il mio ragazzo attuale e nonostante abbiamo rapporti sessuali per me è difficile prendere iniziativa, farmi spogliare o mostrarmi disinvolta, inizia il rapporto sempre lui e una volta iniziato sono tranquilla, ma è sempre il solito e mai diverso, lui vorrebbe provare diverse posizioni o qualcosa di diverso ma io sono intimidita da questo; mi imbarazza spogliarmi, mi imbarazza iniziare, farmi vedere coinvolta e provare differenti posizioni.
Probabilmente ho paura del suo giudizio, ho paura che qualcosa vada male o di poter essere giudicata anche sapendo che non lo farebbe mai, vorrei capire il perché delle mie ansie e della mia vergogna e vorrei capire come superare tutto questo.
Grazie mille
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile giovane ragazza,

quanto Lei descrive è frequentemente frutto di una educazione svalutante della sessualità,
conseguenza di una eccessiva severità genitoriale,
di un malinteso o esagerato senso religioso
e altro.

Soprattutto nella donna
la sessualità è frutto di apprendimento:
scoprire il proprio corpo,
superare l'imbarazzo della nudità,
mostrare la propria eccitazione o desiderio
sono elementi che si maturano con l'età, l'esercizio e una "buona" relazione affettiva,
come potrà approfondire qui:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/3529-il-sesso-migliore-e-dopo-i-40.html

Dunque non si angosci anzitempo.

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta ma con il mio primo ragazzo non avevo alcun tipo di inibizione e il sesso non era una mia preoccupazione ma nonostante io ami il mio attuale ragazzo non riesco a godere a pieno e a far godere a lui dei nostri rapporti, in quanto vorrebbe una maggiore inibizione da parte mia e qualcosa di diverso dal solito svolgimento del rapporto.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Non si riesce a capire, da qui online,
se si tratti
di una problematica Sua personale nel rapportarsi con "questo" specifico ragazzo,
o se invece afferisca a "questa" specifica coppia
nella quale l'insoddisfazione sia di entrambi.
[#4]
dopo
Utente
Credo sia un problema di insicurezza personale e timore del giudizio, in ogni caso la ringrazio moltissimo
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Se Le siamo stati di aiuto,

ci fa molto piacere.

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti