Sangue e muco nelle feci anche dopo esami...

Gentili dottori buongiorno,Preciso che non ho nessun tipo di dolore,e che vado in bagno 1 sola volta al di'.
Tutto è iniziato 2 mesi fa.Ho aria nella pancia nella parte sinistra, la sento muovere,il rumore è sentito anche dalle persone che sono vicino a me.Ho difficoltà a far uscire quest'aria,talvolta per farla uscire devo sdraiarmi sul letto e mettermi sul fianco sinistro per farla uscire.Faccio feci molli avvolte da sangue e muco,a volte il sangue si nota appena,avvolte lo si nota tanto,stessa cosa vale per il muco.Mi sono rivolto ad un gastroenterologo,mi richiede tutta una serie di esami.Li elenco:
Colonoscopia virtuale:Dolicosigma con ptosi del traverso.Diverticoli detersi del sigma.Non evidenti formazioni polipoidi.
Esami delle feci e del sangue con market tumorali,celiaclia ecc:Tutto negativo tranne la PROTEINA C REATTIVA con valore 8.CALPROTECTINA FECALE con valore 80.MUCO E SANGUE presenti.
Dopo 20 giorni farò una colonoscopia e nel frattempo mi prescrive questa cura:
Lactibiane IKI bustine:1 al di
Debritat: 3 al di
normix 200: 4 al di
Permealine bustine 2 al di
Le cose non cambiano,continuo a far sangue e muco e ad aver aria nella parte sinistra della pancia.Faccio la Colonoscopia con questi esiti:Esame condotto fino alla ultima ansa ileale che appare rivestita nei 10cm esplorati da mucosa normale (praticate comunque biopsie) Evidenzia al sigma e solo per un tratto di 10 cm di iperemia della mucosa senza lesioni di continuo(biopsie) La mucosa visibile dei restanti segmenti esplorati appare rosea ed indenne da lesioni.Pattern vascolare regolare.Peristalsi valida.Al retto si asporta e si recupera per istologia con ansa diatermica piccolo polipo sessile.In attesa istologia ileo e sigma. Dopo 20 giorni prendo l'esame istologico che dice:Materiale in esame Ileo,Biopsia endoscopica.Colon sigmoideo,Biopsia endoscopica. Descrizione macroscopia:Due frammenti di cm 0,2 inclusi in toto.Esigui frammenti inclusi in toto.Descrizione microscopica:frammenti di mucosa ileale con alcuni noduli/follicoli linfoidi nella lamina propria.Villi normostrutturati.Frammenti di mucosa del grosso intestino con lievi infiltrati linfoicitari e focali emorragie nella lamina propria.Diagnosi Reperti morfologici nella norma.Flogosi cronica aspecifica. Quindi il medico mi aggiunge il PANTACOL 800 mesalazina tre compresse al giorno.Ho iniziato questa nuova terapia da 3 giorni ma fino ad oggi non ho nessun miglioramento,continuo a fare sangue,muco ed aria nel lato sinistro.Rifaccio nuove analisi fecali con queste risposte:Sangue presente,Muco assente,Calprotectina fecale 70.Sono molto preoccupato.Il medico dice che non è grave,ma è cronica e potrebbe durare anche 2 anni.La cosa che mi fa tanta paura è che il medico dice che la mia patologia non può farmi fare sangue nelle feci,poiche nella colonoscopia non è emerso questo problema.Egregi dottori quello che ho può essere una cosa grave? La mia patologia può farmi fare sangue? Spero che mi rispondiate al più presto.Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
1) non è stata fatta una diagnosi.
2) non è stata individuata l'origine del sangue.
Rifarei un esame colonscopico con abbondanti biopsie ben prelevate.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta, la diagnosi fatta dal mio gastroenterologo è: Colite aspecifica.
Mentre la diagnosi fatta dall'ospedale che mi ha fatto la colonoscopia è Floglosi cronica aspecifica.
Secondo lei il sangue che mi esce non è a causa di queste patologia?
Mi consiglia sempre di fare una nuova colonoscopia ?
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Colite aspecifica non significa nulla è non determina sanguinamento.
Potrebbe trattarsi di colite microscopica.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott. Bacosi per i suoi consigli. Comunque non ho avuto diarrea in questi due mesi e ne tantomeno ho mai avuto dolore... Comunque mi sono deciso a prendere appuntamento con un nuovo dottore, vedrò cosa mi dice. Spero solo di non avere nulla di grave e di non avere nessun tumore.
Ultima cosa e poi non la disturbo più: in base alle varie analisi che ho elencato nel primo post e con i miei sintomi è possibile che io abbia qualche brutta malattia? Le analisi che ho fatto fino ad ora scongiurano secondo lei una brutta malattia?
Grazie per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Nessuna brutta malattia.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora.