Stimolo a urinare

salve, sono un ragazzo di 17 anni due estati fa mi è stata diagnosticata la sindrome di vescica iperattiva.
Avevo lo stimolo di dover urinare in continuazione,i medici allora mi fecero una serie di esami come la flussometria la cistoscopia.
Appunto si scoprì che avevo la sindrome di vescica iperattiva ma non avevo residuo post-minzionale.
Mi fu prescritto di prendere valium la sera 15 goccie e ossibitinina ma non mi fecero un grande effetto ,infatti continuai ad avere lo stimolo per circa 3 mesi.
Dopo questi tre mesi mi fu dato da prendere il detrusitol e dopo poco stetti meglio.
Avevo solo il sintomo di dover urgentemente andare in bagno ma non avevo perdite ne durante il giorno ne durante la notte...ero piccolo avevo 15 anni e non ero ancora sviluppato e mi dissero che una volta sviluppato sarei stato meglio...
In questi due anni sono stato bene, andavo un po' più spesso in bagno dei miei amici ma non era un grosso problema.
Soltanto che 3 mesi fa lo stimolo mi è tornato quindi sono andato a farmi vedere dall'urologo del mio paese e mi ha prescritto detrusitol monuril e valium.
in effetti sono stato meglio solo che mi è tornato nuovamente lo stimolo e allora circa un mese fa sono andato a farmi visitare anche a firenze(dallo stesso dottore che mi curò 2 anni fa) e ho fatto la flussometria e si è visto che il flusso non è troppo buono,anzi e con l'ecografia si è scoperto che ho il collo vescicale ristretto.
Il dottore mi ah prescritto il Pradif e mi ha detto che di vedere un po' come evolve la cosa e che in futuro se non sto meglio mi opererà.
dall'ultimo controllo a dicembre con il pradif ero stato bene stava funzionando solo che ora il problema è tornato nuovamente nonostante continui a prendere il pradif... mi è stato prescritto allora nel frattempo quando sto peggio di prendere il genurin ma non funziona un gran che ...avete consigli da darmi??
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
una domanda su che base è la sua vescica iperattiva? E' secondaria a problemi neurologici?
Di qua posso dirle che la sua terapia è stata fino ora corretta, potrebbe consultare il suo urologo per vedere come vanno le cose.
[#2]
dopo
Utente
no non ho problemi neurologici
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
La sua terapia è più che corretta, ma va spesso riaggiustata. Si consulti col suo urologo, e scusi la domanda, la mia risposta nel caso avesse avuto problemi neurologici sarebbe stata diversa.
[#4]
dopo
Utente
Ok,grazie infatti domani telefonerò al mio urologo solo che nutro dei dubbi sul genurin perchè per ora non mi sembra faccia niente...
[#5]
dopo
Utente
mi scusi dottore ma il genurin lo devo continuare a prendere 3-4 volte al giorno? e poi in teoria dovrebbe diminuire lo stimolo vero?
[#6]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 576 34 7
La stabilita' dei risultati relativi alla sua elazione sta' nella comprensione delle cause che portano a queta iperattivita' della vescica. L'iperattivita' della vescica per prima cosa deve essere ben documentata sulla base di un completo esame urodinamico (e' l'unico esame in grado di dimostrare questa diagnosi). Non ho visto se questo esame e' stato eseguito. Nel caso di una dimostrata iperattivita' all'esame urodinamico questa puo' essere dovuta a:
- secondaria ad una ostruzione allo svuotamento vescicale (che lo stesso esame dimostrera'). in questo caso bisogna prima risolvere completamente l'ostruzione con una terapia con alfa1 bloccanti prolungata o con un intervento endoscopico, e solo dopo la terapia con detrusitol prolungata pe lungo tempo potra' migliorare l'iperattivita'.
- secondaria a stimoli irritativi quali infezioni delle vie urinarie, calcolosi vescicali che vanno esclusi con un esame urinocoltura e tampone uretrale per germi comuni, clamydia, tricomonas e ureoplasma, e con ecografia vescicale e prostatica
- secondaria a patologie neurologiche del sistema nervoso centrale ma anche periferico. Necessaria quindi una accurata valutazione neurologica perce' questo potrebbe essere il primo sintomi di sindromi neurologiche complesse
- semplicemente su base psicogena

Solo se si capisce bene l'origine di questa iperattivita' si puo' arrivare ad una terapia stabile

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#7]
dopo
Utente
l'ho fatto l'esame urodinamico sempre 2 anni fa e mi pare che sia semplicemente su base psicogena; neurologica e secondaria a stimoli irritativa non è ne sono sicuro semmai potrebbe essere secondaria allo svuotamente vescicale perchè ho preso il detrusitol quasi per un anno..
[#8]
dopo
Utente
comunque ne sto parlando anche con l'urologo del mio paese (che è vicino a firenze) e quello di firenze che mi sta seguendo da due anni solo che mi hanno detto di prendere il genurin ma non trovo effetti positivi e domani ho un compito e un interrogazione e a scuola non so come fare devo andare ogni 30minuti/un ora in bagno ...
[#9]
dopo
Utente
oggi sono andato dall'urologo e mi ha prescritto di farmi un urinocultura e un esame delle urine per vedere comunque se c'è un infezione mi ha detto che la cura di pradif la devo continuare x ancora qualche mese poi vediamo come va la situazione ...inoltre mi ha aggiunto al pradif il valium 15 goccie divise tra mattina e sera...grazie a tutti x l'aiuto speriamo di stare meglio nei prossimi giorni
[#10]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 576 34 7
Volevo sottolineare che l'esame urodinamico e' l'esame fondamentale per dare risposta a questa situazione. Utile anche ripetere se ultimo eseguito 2 anni fa'. Bisogna verificare se tale esame segnala una ostruzione (flusoo minzionale massimo inferiore a 20 ml/sec con alte pressioni detrusoriali) o se indica una iperattivita' del muscolo detrusore della vescica .
Prima di definire il tutto su base psicogena importante ache che una accurata visita neurologica escluda patologia. Io sono un po' contrario a terapia con valium. Non e' un farmaco per questo tipo di patologia e crea nel tempo solo assuefazione.

Alessandrp Sciarra
[#11]
dopo
Utente
gentile professore,
ho notato qualche giorno dopo che quando andavo a urinare ogni tanto sentivo come bucare e un po' mi dava bruciore ma non troppo,quindi ho fatto un esame delle urine e ho scoperto di avere un'infiammazione non importante oltre che valori non nella norma del fegato(tengo a precisare che non fumo nè bevo ma mi sono ammalato due volte nel giro di un mese e ho preso per due volte l'antibiotico più tachipirine....il mio medico comunque ha precisato che anche se i valori non sono troppo nella media non sono neanche preoccupanti quindi non è necessario secondo il suo parere fare ulteriori accertamenti).
quindi ho preso il Monuril e il giorno dopo sono stato un po' meglio sia per il bruciore che per lo stimolo e due giorni dopo la prima bustina l'ho ripreso e ora sto decisamente meglio.....che sia stata solo una piccola infezione a scatenare tutto???
per quanto riguarda il valium..non so che dirle il mio urologo me l'ha prescritto dicendomi che oltre che agire sulla testa agisce anche sul rilassamento della vescica e di prenderlo in piccole dosi 15 goccie al giorno(10 la sera ,5 la mattina)per un po' di tempo poi tra un mese ne riparliamo.
[#12]
dopo
Utente
per quanto riguarda l'esame urodinamico l'urologo ha detto che in futuro si vedrà se farlo,nel senso che lui mi visionerà spesso insomma ogni 1-2-3 mesi e via via a seconda anche di come sto si deciderà come procedere comunque lui per ora ha detto che non lo farebbe e di guardare come evolve la situazione.