Protesi e ortodonzia

Salve.Ho sempre vissuto con l'assenza di guida canina ma probabilmente il mio corpo si e' abituato a questa situazione che comunque non e' proprio il massimo .Mi sembra di aver capito che questa situazione usura eccessivamente i denti inferiori e quelli anteriori dal lato dove ho il canino che va in occlusione.E' possibile che questa situazione nei vari anni potrebbe aver creato un danno al canino che ha sempre toccato ma che che potrebbe aver lavorato eccessivamente traumatizzandosi ?Ho effettuato varie visite al sud presso gnatologi e ortodontisti ma nessuno vuole sistemare la situazione perché' ho protesi e un impianto (senza protesi)e mi dicono che avrei dovuto farlo prima ma quel dentista che inseri' le protesi disse che quella era la mia occlusione ma questa secondo me era una frase senza senso perche' la mia occlusione dal mio punto di vista e' patologica.Comunque nessun ortodontista mi ha proposto un esame cefalometrico o una tac cone beam mentre hanno tutti proposto o un byte o le famose mascherine invisibili a un costo proibitivo dicendomi pure che non e' facile distallizzare i molari .Secondo me ci sono tanti modi per farlo ma non vogliono dirmelo perché' il loro scopo e' solo quello di vendermi quel prodotto costoso. E' cosi?Come si distalizzano i molari?Quanto tempo ci vuole?Per 1 mese mi trasferiro' vicino Roma cercando un ortodontista serio e competente che mi faccia capire la terapia migliore per me..Vorrei solo capire una cosa per non perdere ulteriori soldi...Attualmente ho 4 protesi provvisorie di forma errata quindi abbandonerò' questo dentista perché' e' la seconda volta che sbaglia .E' meglio fare l'eventuale ortodonzia su capsule provvisorie cementate definitivamente o si potrebbe fare su capsule in zirconia definitive ?Si rovinerebbero con un trattamento linguale queste protesi alla fine del trattamento?Andrebbero rifatti i provvisori a fine trattamento in base alla nuova occlusione?In caso di problemi ossei parodontali creati da parodontite vanno prima risolti questi ?Faccio queste domande perche' magari un ordodontista non ha competenze parodontali e magari inizia un trattamento senza valutare questa situazione e io potrei avere problemi.Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, le suggerisco di rileggere le risposte che ha già ricevute da mia figlia e dal Dr De Socio in occasione di un suo precedente quesito , in fondo simile a questo e ad altri precedenti:
https://www.medicitalia.it/consulti/odontoiatria-e-odontostomatologia/632575-conseguenze-future-molari-mesializzati.html
In particolare è stato osservato che “che un intervento settoriale va sempre visto nel complesso delle esigenze dell'intera bocca”: significa che non ha molto senso discutere di protesi senza ave prima risolto problemi gnatologici, ortodontici , parodontali .
"Attualmente ho 4 protesi provvisorie di forma errata quindi abbandonerò' questo dentista perché' e' la seconda volta che sbaglia .E' meglio fare l'eventuale ortodonzia su capsule provvisorie cementate definitivamente o si potrebbe fare su capsule in zirconia definitive ?” : si è cominciato dalla fine.
“hanno TUTTI proposto o un bite”: hanno fatto molto bene, perché era la prima cosa da fare. E’ strano che se TUTTI glielo hanno consigliato lei abbia preferito non farlo. Contemporaneamente si dovevano considerare eventuali problemi parodontali (“In caso di problemi ossei parodontali creati da parodontite vanno prima risolti questi ?” : ovviamente si), quindi ortodonzia ( a occhio e croce un paio di anni con tecnica fissa) e infine implantologia e protesi.
“Andrebbero rifatti i provvisori a fine trattamento in base alla nuova occlusione?” molto probabilmente si: per questo andavano fatti per ultimi. Comunque, fare ortodonzia con i provvisori complica ulteriormente il trattamento, e non di poco se i denti protesizzati sono 4 più un impianto che non si sposterà.
“magari un ordodontista non ha competenze parodontali e magari inizia un trattamento senza valutare questa situazione e io potrei avere problemi” : è probabile.
“Si rovinerebbero con un trattamento linguale”: dubito molto che un caso così complicato possa essere affrontato con la tecnica linguale o con mascherine : credo comunque che la tecnica sia l’ultimo dei problemi.
Mi perdoni, ma le suggerisco di non chiedere più consigli via rete: senza un esame diretto e senza poter visionare le radiografie, in un caso come il suo è del tutto inutile.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Ok cerchero' un medico esperto in parontologia ,gnatologia , protesi,ortodonzia e odontoiatria..Io scrivo qui perche' ho fatto varie visite e ogni dottore ha detto una cosa diversa o opposta di altri quindi eventuali errori di valutazione ricadono sia sulla mia salute che sulle mie spese.Per esempio lo gnatologo mi ha parlato di denti usurati e malocclusione per i dentisti invece e' normale averli cosi..Magari lo gnatologo non ha competenze parodontali e non mi sa misurare le tasche o non nota quei problemi ossei che ho sicuramente ho perche' presso altro sito un dottore mi ha parlato di emisetti,crateri e festonatura ossea inversa..Diciamo che un odontoiatra dovrebbe avere anche una cultura generale della bocca e indirizzarmi altrove in caso di problemi che lui non sa risolvere ma non e' stato fatto..
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
TUTTI le avevano proposto o un bite: altrove, anzitutto, ci è andato lei.