Relazioni sociali

Salve sono una ragazza di 23 anni.da un mese circa mi sono allontanata da un gruppo di amici,poiché c'erano situazioni che non riuscivo più a sostenere:uscire con il mio ex e con una mia ex amica che ha avuto atteggiamenti da stalking e mi ha diffamato(l'ho saputo dopo la denuncia).sta poco bene mentalmente ed è sorella di una mia amica.in seguito,per mesi con il mio ex e con questa ragazza sono uscita,perché volevo stare con i miei amici.alla fine non ho retto.Dopo il mio allontanamento ho avuto le critiche di cattiva ed egoista da parte di tutti.non mi sento quasi mai con loro.solo che con questa ragazza che ha la sorella che mi ha stalkerato e con la quale sono anche uscita,con lei ed il suo fidanzato.(col fidanzato nemmeno mi sento più,mio amico anche,e credo scenda solo per far compagnia alla ragazza).la cosa triste è successa quando arrivò un altro mio ex in questo vecchio gruppo di amici e diceva di provare interesse per me,interesse che non ha mai coltivato perché nel frattempo io mi sentivo con l'altro mio ex(che ora sta a londra)e non volevo sorbirmi le sue critiche e perché con l'altro non riuscivo a vederci un'amicizia (a causa del suo interesse verso me)Parlando con la ragazza, con cui esco del vecchio gruppo,(sorella della mia ex amica),mi ha fatto intendere che se davvero sentivo un' amicizia nei confronti di questo ex che provava interesse,dovevo stabilirla,aldilà se l'ex di Londra si arrabbiava o meno,perché testava anche il suo grado di fiducia nei miei confronti.pensandoci,condivido.mi ha detto che devo sempre pensare ciò che è più giusto per me e non per gli altri,ed é giustissimo.Però mi chiedo, allora, come mai si é offesa quando ho deciso di allontanarmi per via della sorella e del mio ex? Ed inoltre, anche lei in passato ebbe problemi con questo ex che diceva di avere interesse per me, e infatti non si é mai comportata da amica vera,almeno a quanto dice,però poi ha incentivato questo ragazzo a conoscere altre ragazze quando io non ricambiavo.Hanno intensificato il rapporto,é questo é giusto,com'è giusto che si comporti da amica con entrambi,sia con me che con lui.Però, lei dice di non volersi mettere in mezzo e che dati i problemi con me a causa del mio allontanamento e con lui per altri litigi, perché poi lo incentiva a trovare altre ragazze?É 'poco invadente' a fatti suoi?io ci penso, e onestamente non mi interessa nulla,però ci resto male,perchénon mi azzerdereimai a far conoscere altre ragazze all'exdella mia amica,nonostante lei abbia fatto la sua scelta.e se non si sente nella posizione di doversi fare questo scrupolo nei miei riguardi,perchéallora devo essere chiamata egoista?eperché mi faccio tutti questi scrupoli?Non so se il problema sia il mio o il suo,mi sento mancata di rispetto,e anche se volessi intensificare il rapporto,mi blocca comunque questa cosa.non mi devo far carico delle responsabilità altrui,lo condivido,ma non capisco poi perché allora i miei gesti vengono interpretati come egoismo ed i suoi no.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

nel Suo precedento consulto relativo alla rottura col Suo ex
aveva preannunciato che a breve avrebbe iniziato una psicoterapia.
Ha poi dato seguito a quella intenzione?

Le chiedo ciò
perchè la situazione relazionale che ci presenta oggi è parecchio complicata
e al contempo afferisce a quei gruppi giovanili ognuno dei quali ha delle "regole non dette" sue proprie.
E dunque andrebbe presa in esame "de visu", di persona.

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Si,attualmente sto svolgendo una psicoterapia,ma mi dicono sempre di fare ciò che sento,solo che a volte mi sento proprio incapace di relazionarmi e non so quale strada prendere.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Forse da parte Sua chiedere un aiuto nell'individuare strategie adatte non sarebbe male..

Ma la Sua Terapeuta la conosce sicuramente meglio di noi.

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, approfondirò questa tematica
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Lieti se Le siamo stati di aiuto.

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti