Lenti a contatto rgp e secrezioni oculari

Buongiorno, ho una forte miopia (-7,50/-7) e sono in attesa dell'operazione che a causa della mia pupilla che si dilata molto facilmente, probabilmente non avverrà con il laser, ma con l'inserimento di una lente intraoculare. In attesa dell'operazione, 8 mesi fa, dopo anni di lenti a contatto morbide mensili e giornaliere che salvo qualche fastidio sporadico non mi hanno mai dato problemi, ho voluto per scrupolo provare le lenti rgp, consigliate dall'ottico perché più sane e con possibilità di portarle praticamente tutto il giorno ( io sopporto poco gli occhiali). Il problema è che queste lenti rgp a me non sono mai andate bene, capisco la difficoltà di adattamento, l'inizio complicato per tutti, ma sottolineo che ho dovuto farle cambiare 3 volte (non senza una certa irritazione da parte dell'ottico secondo cui erano sempre giuste) e in una di queste occasioni, a causa di un difetto di lente ho anche avuto la formazione di una vescica sulla cornea, poi guarita in qualche giorno di "astinenza" (poi ovviamente modificata, anche perché il diametro era troppo grande e le lenti restavano incollate sotto la palpebra non riuscendo a "fluttuare"). Il diametro da 10 mm è stato portato a 9,80, le cose sembrano migliorate, riesco a portarle per più ore (con fastidio abbondante!) ma dopo circa un mese di utilizzo sono tornata ad avere prurito, fastidio (che di fatto non se n'è mai andato del tutto) e forti secrezioni biancastre è molto spesse, senza contare che la vista non è mai stabile e sempre piuttosto offuscata e con qualche alone che a detta dell'ottico non è eliminabile se non aumentando il diametro.Comincio a pensare di essere inadatta a questo tipo di lac e di tornare alle mie idrogel, cosa mi consigliate? Sottolineo che uso più volte al giorno lacrime artificiali, ma che non ho mai avuto problemi di lacrimazione scarsa con altro tipo di lente, nemmeno con le morbide di 20 anni fa!Vi ringrazio infinitamente per la disponibilità. Un caro saluto.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve

lei scrive:

-ho anche avuto la formazione di una vescica sulla cornea, poi guarita in qualche giorno di "astinenza"

e poi

-ma dopo circa un mese di utilizzo sono tornata ad avere prurito, fastidio (che di fatto non se n'è mai andato del tutto) e forti secrezioni biancastre è molto spesse, senza contare che la vista non è mai stabile e sempre piuttosto offuscata e con qualche alone che a detta dell'ottico non è eliminabile se non aumentando il diametro.

L'oculista che la deve operare è a conoscenza di queste situazioni? le infezioni da lenti a contatto possono essere gravi.

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta, Dottore, certo non intendevo avere una diagnosi, ma soltanto un parere naturalmente. Dagli ultimi controlli non risulta nulla, nessuna lacerazione della cornea e lacrimazione controllata con i dovuti test, nella norma, i miei disturbi sono esclusivamente legati alle lenti a contatto gas permeabili (è solo quelle!) non appena tolte, nel giro di un'ora/due passano fastidi, secrezioni ecc. ecc.. e non torna nulla se non le riutilizzo e nemmeno se ne uso di giornaliere. Inoltre gli aloni che permangono mi fanno pensare che possano essere lenti sbagliate, per questo credo che non le userò più (e nel frattempo sentirò anche il parere di un altro oculista, tanto per avere un'idea). Ancora molte grazie, è stato gentilissimo