Cisti pilonidale

Salve sono un ragazzo e da due giorni circa ho un fortissimo dolore e gonfiore all’altezza dell’osso sacro, proprio all’inizio della fessura della natiche.
Ieri mattina sono andato al ps perché il dolore era diventato insopportabile in soli 2 giorni, quindi presumo che c’era un’infezione in quella zona.
L’operazione è stata breve ma abbastanza dolora, e mi hanno asportato tutto il pus tramite incisione.
Il dottore mi disse di prendere un certo antibiotico intramuscolare 2 volte al giorno per 6 giorni e che il giorno dopo (cioè oggi) di aprire la fasciatura e di zaffare la ferita, perciò non mi ha cucito credo, e mi ha detto che c’è la possibilità che ritorni la cisti.

Le mie domande sono:

1) l’antibiotico intramuscolare in che parte va fatto?
2) Il dottore mi ha che oggi avrei dovuto aprire la fasciatura e di spingere dentro la ferita la zaffa, ma per zaffare la ferita devo cambiare proprio la zaffa?
3) Ho letto su internet che in caso di cisti infiammata e sconsigliato aspirtarla subito perché c’è una maggiore possibilità di recidiva, e io ho fatto in questo modo perché il dolore davvero insopportabile e non potevo aspettare che passasse l’infezione..ho fatto male?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Nel gluteo.
Sarebbe meglio lo facesse un infermiere.
No, è stata incisa, andra' asportata

Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la tempestività.
Il dottore che mi ha operato mi ha detto di aver tolto tutto quanto e di zaffare la ferita ogni giorno, purtroppo non ho un mezzo di trasporto e mi fa ancora male quando cammino quindi potrebbe farlo mia madre?
In che senso andrà asportata, il dottore di ieri ha detto di avere asportato tutto, l’unica paura che ho è che ritorni perché è un punto scomodo quello è anche abbastanza doloroso
[#3]
dopo
Utente
E mi ha detto di prendere l’antibiotico 2 volte al giorno per 6 giorni, è giusto?
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe ma sarebbe meglio lo facesse un infermiere.