La pressione minima è alta, si tratta

Buongiorno dottore. Ho sempre avuto la pressione bassa per cui difficilmente la misuravo. Lo scorso anno è mancato mio marito ed è stato un dolore immenso che ancora non accetto. Giorni fa ho, casualmente, misurato la pressione e con stupore e un po' di ansia ho visto che segnava 89/134/ 72. L'ho monitorata per due giorni, alcune volte era di poco più bassa, altre più alta. Così ho ho deciso di recarmi dal medico che mi ha detto che quando la pressione minima è alta, si tratta di ansia e di depressione. Mi ha prescritto Stiliden 8 gocce al giorno e Xanax 8 gocce al bisogno. Nel caso dovessi avere un picco molto alto mezza o una compressa di Captopril eg. La dottoressa della farmacia invece mi ha dato vagostabil. La cura dovrebbe durare un mese. Adesso sono passati quindici giorni, ma tutto è come prima. Sono preoccupata per cui volevo da lei un consiglio, anche per rassicurarmi un po'.
Ho quasi 77 anni, 200 di colesterolo. Tutte le altre analisi sono nella norma.
La ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non ha bisogno di alcun farmaco anti ipertensivo.
Qualche ansiolitico invece puo esserle utile

Un caro saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite, è davvero una buona notizia.
[#3]
dopo
Utente
Da qualche tempo ho di nuovo la pressione che si alza, specialmente la minima, sempre dovuta all’ ansia. Volevo chiederle se qualche goccia di EN potrebbe aiutarmi e se nel momento che sale si può prendere il Captopril 25. Grazie infinite.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il Captopril è un farmaco che non usa più nessuno,e come le ho gia scritto, se i valori sono quelli che ha indicato , non ha bisogno di alcuna terapia..

arrivederci
[#5]
dopo
Utente
I valori, certe mattine sono un po’ più alti:
138/94
140/95
Ammetto che sono molto ansiosa un po’ per il coronavirus (non esco da più di due mesi a causa dell’età) che qui si fa sentire in modo prepotente e perché faccio fatica a camminare per il male alla schiena e alle gambe. E non posso al momento fare una lastra per poi avere una medicina adatta. Il mio medico mi ha prescritto airtal prima e poi indoxen, ma sono serviti a poco. Vivo sola e non ho la possibilità di sfogarmi o di parlare con qualcuno.
Tra le vostre risposte ad altre persone ho letto che consigliate En oppure Xanax. Sono efficaci nel mio caso oppure devo cercare di controllarmi con la volontà. Ho persino pensato a cure omeopatiche. La ringrazio per la sua pazienza e le auguro una serena giornata.