Referto ph impedenziometria

Vorrei chiedere un opinione sul referto della ph impedenziometria . Grazie
Il mio disturbo è bruciore in gola e faringite da mesi.

Risultati ph acido
DURATA
eretto 18:37
Supino 5:43
Totale 24.20
TEMPO TOTALE DI REFLUSSO PH < =4
Eretto 4.1 supino 0.0 totale 4.1 min
Eretto 0.4 supino 0.0 totale 0.3%
NR. REFLUSSI
Eretto 3 supino 0
NR.REFLUSSI LUNGHI > 5 MIN 0
Reflusso più lungo eretto 2.4min supino 0
Minore ph raggiunto eretto 1.6 supino 4.8
PUNTEGGIO DI DEMEESTER 1.10 ( V.N 14.72)
Risultati sintomi

ANALISI PH ACIDO < 4.0
01:29 -
TOTALE 3
ANALISI IMPEDENZA
Reflusso ph < 4 2
Deb acido (4.0-7.0) 15
Deb alcalino( 7.0 < ph) 0
SI 0.0%
SSI 0.0%
SAP 0.0%
Eventi IMPEDENZA panoramica
Eventi totali 49
Eventi impedenza durante pasto 39
Swallows 2
Direzione sconosciuta 0
Reflussi 8
LIQUIDO
acido 0 Debolmente acido 5 non acido 0
TOTALE 5
MISTI
acido 2 Debolmente acido 1 non acido 0
TOTALE 3

Lo studio ph-metrico esofageo delle 24 ore risulta nella norma in termini di numero,tipologia ed estensione dei reflussi nelle 24ore. La percentuali di tempo d'esposizione acida esofagea nelle 24 ore ed al bolo refluito sono nella norma.
Non significatività clinica dell'associazione fra sintomo e reflusso
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Indagine che esclude il reflusso e questo giustifica ( consulto precedente) l'inefficacia della terapia con IPP.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie per la sua risposta. Ma scusi è possibile un falso Negativo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Assolutamente no.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie mille dottor Cosentino. Il test tuttavia ha evidenziato molti reflussi gassosi. Effettivamente io ho molte eruttazioni di aria ma non capisco il motivo. I reflussi gassosi registrati sono patologici?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non necessariamente
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie prof.cosentino per la risposta. Ho consultato oggi una dottoressa che mi ha detto che questi reflussi gassosi non sono nulla di che.. non significano una patologia mentre è importante vedere i reflussi acidi e debolmente acidi che sono risultati nulla norma. Quindi per lei , come già mi aveva detto lei prof nei consulto precedente, si può escludere il reflusso gastroesofageo. Spero che sia cosi realmente è che non sia un reflusso che non si sia scoperto.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente, si esclude il reflusso.
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie prof
[#9]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Professore Cosentino. Sono davvero dispiaciuto non poter essere un suo paziente abitando a Roma ma non felice che posso conferire con lei dal web dimostrando capacità mediche straordinarie dal web figurarsi dopo una visita diretta. Oggi sono stato da un medico otorino. Ho fatto la fibroscopia ed ho tantissimi follicoli linfatici ipertrofici dia in faringe che base lingua e tonsilli linguale. Il medico ha trovato un iperemia lieve isolata localizzata solo in aritenoide sinistra segno di modesto reflusso. Poi mi ha detto io escludo il reflusso come causa. Gli ho detto è perchél ha scritto? Mi ha detto solo per completezza di osservazione mi ha detto i danni da reflusso sono Altri. Mi ha detto che il problema è del sistema immunitario che risulta essere debole e mi ha dato fermenti lattici e un immunostimolante. Che significa prof quella iperemia isolata solo a sinistra ? È reflusso? Perché lo scrive se poi dice che non è la causa? Professore lei che pensa è un segno di reflusso?

Le riporto l esito come scritto

Setto nasale in asse con turbinati eutrofici.
Più in basso si osserva una modesta iperplasia del tessuto follicolare linfatico sia nel faringe che delle tonsille palatine e sopratutto della tonsilla linguale. Si osserva iperemia isolata della mucosa dell'aritenoide sinistra
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Da come descrive non sono segni di reflusso....
[#11]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie Professore
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.
[#13]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Gentile prof Cosentino.
Mi sembrava doveroso farle questo messaggio. La mia faringite cronica granulosa continuava ad essere presente , così decisi di riandare al reparto di malattie infettive alla sapienza di Roma per un altro parere. I medici hanno ritenuto opportuno rifare il tampone faringeo e nonostante ne feci già due risultati negativi , ora questo lo trovo positivo per lo Staphylococcus aureus. I medici mi hanno detto che bisogna eradicarlo e mi hanno prescritto la cura. Pensa che la faringite follicolare cronica possa essere dovuta al batterio ?
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
E' difficile dirlo ma la terapia va fatta.
[#15]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Gentile Prof Cosentino.
Continuo questo post per chiederle una domanda. Non ho ancora trovato il modo per lasciarmi alle spalle questa situazione ed ho chiesto vari consulti. Tra cui un consulto ad una professoressa di bologna che leggendo la mia storia e guardando la ph impedenziometria delle 24H ha risposto così
"ovviamente non so risponderLe. Per sapere se Lei è affetto da una forma di MRGE atipica avrebbe dovuto condurre un PPI test in modo corretto, ovvero PPI dose doppia quotidiana per 4-8 settimane. La pH-impedenziometria è senz'altro normale, ma non so esprimere pareri sui risultati, in quanto durante l'esame ha assunto n 6 pasti. Noi conduciamo l'esame in modo meno "democratico", ma con minori interferenze da parte dei pasti. E' stato sottoposto a biopsie faringee? E' stato sottoposto ad esami ematochimici? Cordiali saluti "
Prima di arrivare a fare la ph impedenziometria delle 24H ho chiesto molti pareri medici ,chirurgici ed anche su questo sito web dove mi è sempre stata proposta la ph impedenziometria come esame derimente del reflusso. Sono stato istruito dal medico su come condurre l'esame ovvero pasti liberi e fare le miei normali attività quotidiane. Vorrei chiederLe l'esame come si conduce? Perché fare ipp test con gastro negativa e ph impedenziometria delle 24H non patologica per acido? Grazie