Utente 972XXX
salve,sono una ragazza di 21 anni e soffro di acne. A febbraio farà un anno che sto portando avanti una cura prescrittami dalla mia farmacista...la cura è questa: uso il detergente effeclar h, la crema effaclar k, skinoren, e isotrexin. fino ad agosto scorso ho trovato miglioramenti;usavo effeclar k solo la mattina e faceva da base al fondotinta della vichy, la skinoren l'alternavo alla isotrexin prima di andare a letto.ma da agosto la situazione è peggiorata;uso sempre come detergente effaclar h, l'isotrexin la metto solo sui brufoli che stanno per uscire,la skinoren la metto dopo aver messo effaclar k ma solo sulle macchie. questo tutto consigliatomi dalla mia farmacista...inoltre mi ha dato la maschera della canova acido salicilico al 15%.....poi da agosto ad oggi,per un paio di volte,ho assunto per 20 giorni il farmaco minocliclina cloridrato(non ricordo bene il nome ma è quello che contiene tetraciclina).....solo con quello trovo miglioramenti ma quando non lo prendo più di nuovo mi escono i brufoli oggi maggiormente diffusi sulle guance...possibile mai che devo prendere per l'eternità questo farmaco? comunque è sempre un farmaco! e poi, questa cura com'è? potrebbe essere efficiente?...cosa mi consigliate? Grazie

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Luigi Laino
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
Gentile utente,

i trattamenti topici e gli antibiotici possono solo arrestare temporaneamente il fenomeno ACNE:

esso deve essere ben inquadrato dal punto di vista diangostico (algoritmo diagnostico terapeutico per l'acne) e curato sostanzialmente nelle altre fasi della patologia (utile ricordare che prima dell'infezione da p.acnes il percorso acneico passa almeno altre tre fasi importanti, quali, una alterata recettorialità ormonale che causa una iperincrezione sebacea e iperincrezione cheratinocitica a livello ghiandolare sebaceo - produzione del tappo cheratinico sebaceo - comedogenesi - e solo dopo infezione)

cari saluti e abbia fiducia nella diangosi e terapia del dermatologo.

[#2] dopo  
Utente 972XXX

Iscritto dal 2009
la ringrazio per la sua risposta tempestiva.... inoltre volevo sapere se era possibile venire a conoscenza di un dermatologo abbastanza competente di avellino e provincia...non so se può dirmelo così,ma resta fondamentale per me saperlo.
grazie ancora
distinti saluti
[#3] dopo  
Dr. Luigi Laino
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
Non è possibile dalla sede telematica: si consulti con il suo medico di famiglia o fiducia.

cari saluti