metaplasia intestinale di tipo completo ed incompleto

Spett.li dottori

vi contatto a nome di mio padre (età 72 anni) che ha effettuato la gastroscopia e la stessa è stata approfondita con biopsia (esame istologico)

questo il responso:

Gastrite cronica con le seguenti caratteristiche graduate secondo la classificazione di Sydney:
Grado dell'infiammazione 1
Attività dell'infiammazione 0
Atrofia ghiandolare 2
Metaplasia intestinale 2 (metaplasia intestinale di tipo completo ed incompleto)
Helicobacter Pylori

Note: si segnala la presenza di sparsi granulociti eosinofili nella lamina propria.

Diagnosi: Gastrite cronica quiescente, con atrofia e metaplasia intestinale, HP-.

Il dubbio che lo preoccupa maggiormente è la metaplasia intestinale di tipo completo ed incompleto.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non deve allarmarsi. Alla sua età rientra nella norma il riscontro della metaplasia intestinale tanto che non vi è necessità di ulteriori controlli endoscopici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente Dottore,

per mio padre, oltre tutto rappresenta un "fattore psicologico" l'incertezza che potrebbe essere qualcos'altro.

La Sua risposta è sicuramente, anzi, molto rassicurante.

Cordialità
Stefano C.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi fa piacere e mi tenga a sua disposizione.

Cordialmente