Tremendo senso di colpa dopo essere stato con una prostituta

Ieri sera per la prima volta (in tutti i sensi) sono andato con una prostituta dopo aver bevuto una leggera quantità di alcol, lì per lì non ho pensato a nulla ma già dopo 30 minuti non sono riuscito a pensare ad altro, non sono riuscito a dormire e non riesco a mangiare nulla, mi sono lavato diverse volte e continuo a consultare tutte le guide sulle malattie veneree ed ho anche una tremenda paura di averne contratta una(il profilattico si era arrotolato un po' e comunque non ho prestato abbastanza attenzione), lunedì parlerò con il mio medico di fiducia ma sentivo il bisogno di scrivere qui perché non riesco a fare nulla o a pensare ad altro che non sia ciò che ho fatto ieri. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno,
io sposterei l’attenzione sul perché con una prostituita e non da innamorato.

E sul perché un po’ in ritardo rispetto all’età di esordio della sperimentazione sessuale.

Il senso di colpa postumo che prova, può essere strettamente correlato alle cause del suo ritardo.

Per quanto riguarda il contagio, avendo utilizzato le dovute precauzioni, la possibilità è davvero remota, ma vada ugualmente dal suo curante.

Una consulenza psico-sessuologica le potrebbe servire per investigare la sua sessualità e traslarla alla dimensione di coppia ed alla stanza dei giochi.

Nel mio siti personale, blog e canale YouTube troverà tanto materiale da poter consultare

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66

Gentile utente,

"Tremendo senso di colpa dopo essere stato con una prostituta", dice il Suo titolo;

il "senso di colpa" è difficilmente collegabile ad una azione specifica,
anzi frequentemente NON è collegato a nessuna colpa, ma ad altri vissuti. Quel continuo lavarsi,
che razionalmente Lei identifica con la possibilità di contrarre malattie,
può richiamare anche una sensazione di sporco.
Ma come distinguere uno "sporco" reale
dallo sporco magari soggettivamente comunicatoLe da questa esperienza?

Talvolta la paura poco giustificata delle malattie ci rivela altri sentimenti ed emozioni...

Dico ciò perchè, avendo preso precauzioni, il pericolo concreto può essere basso.

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
Scusate se chiedo nella sezione sbagliata, ma un check up base di quelli che vengono spesso prescritti può essere comunque utile per rilevare anomalie dovute alle malattie veneree o possono passare completamente inosservate in quel tipo di test?
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Ha scritto proprio nella sezione giusta!

Ma non ha colto il significato delle nostre parole.
[#5]
dopo
Utente
Chiedevo se il check up base può essere utile in questo caso o avranno valenza solo i test specifici, avrei anche un'altra domanda che mi turba, so che il test per l'hiv va fatto dopo tot mesi, ma quelli riguardanti le altre malattie del genere dopo quanto possono essere fatti? Vorrei farli il prima possibile perché non riesco a pensare ad altro
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66

Può rivolgersi ad un venereologo,
sicuramente male non Le fa;

ma perchè rivolgersi a noi Psicologi, allora,
per non leggere nemmeno le nostre risposte?

Certamente il punto di vista psicologico risulterà utile ai molti che ci leggono,
a chi ritiene che il sesso a pagamento sia la soluzione ai propri problemi relazionali e sessuali...
La Sua involontaria testimonianza risulterà interessante...

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti