Un trauma cranico

Salve dottori. Vi leggo sempre ma nn ho mai voluto disturbarvi, adesso vorrei la vostra opinione. Mia nonna esattamente un mese fa è stata ricoverata in rianimaZione per un trauma cranico da caduta. La prima sera ci hanno detto che nn ce l avrebbe fatta, ma lei ha continuato a vivere, e 3 giorni dopo il ricovero è stata operata. Ha superato con successo l operazione ed hanno lasciato una parte di cranio aperta per permettere al cervello di ingrandirsi quanto doveva. I giorni successivi procedeva bene , solo con un po’ di febbre derivante da bronchite. Cominciava ad eseguire ordini semplici, ed alternava fasi di veglia a fasi di sonno. Esattamente 3 settimane dopo o operazione hanno notato che il liquor stava fuoriuscendo dal cervello ed hanno nuovamente operato mia nonna per chiudere il buco da quel proveniva. Hanno istallato un drenaggio spinale che tutt ora ha funzionato, e fino a ieri (6 giorni dopo l operazione) lei riusciva a capirmi alla perfezione, mi sorrideva, mi annuiva. Oggi febbre a 40. Ma la situazione neurochirurgica rimane stabile. A causa di un infezione mia nonna potrebbe non farcela? Lei è tracheostomizzata ed ha 64 anni. Tutti i valori li ha sempre avuti nella norma, nessuna allergia, nessuna malattia, era in ottimo stato di salute prima dell incidente. Spero in una vostra risposta e vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Perché non dovrebbe farcela? Sembra che il decorso clinico possa considerarsi soddisfacente, anche se il rischio di complicanze in tali situazioni va tenuto attentamente presente.
[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la celere risposta. Sempre gentilissimo!!! Ma per quanto ho capito io si tratta di un fungo proveniente dal sangue. Esiste per caso qualche infezione impossibile da curare in questi casi??? Neurochirurgicamente parlando va bene. Avrebbero voluto effettuare (per sicurezza) l analisi del liquor nuovamente (l ultima l hanno fatta lunedì scorso), ma le quantità erano minime e non sufficienti per effettuare le analisi, quindi suppongo sia una cosa positiva, significa che il drenaggio ha funzionato alla perfezione. Però mi hanno riferito che il colore era limpido quindi non dovrebbero esserci problemi. Io ho paura di queste maledette infezioni, per questo motivo le chiedo se potrebbero essere infezioni dalle quali non si possa guarire nelle condizioni di mia nonna.
[#3]
dopo
Utente
Il batterio che ha preso mia nonna si chiama acinobacter. Oggi la febbre era scesa un po’, era a 38 e mezzo. Aveva gli occhi aperti ma non era vigile. Hanno detto possibilmente a causa della febbre alta che l ha stordita