Apparecchio ortodontico fisso

Buonasera, sono un ragazzo di 28 anni, ho portato l'apparecchio ortodontico per 3 anni, perchè avevo gli incisivi superiori sporgenti, click mandibolare ed inoltre morso incrociato laterale. L'apparecchio l'ho tolto mercoledi scorso, il dentista mi ha messo due contenzioni fisse sia sopra che sotto.
Non vi nego che ho messo l'apparecchio per una questione estetica prima di tutto, perchè i denti per come li avevo mi causavano disagio nel parlare con le altre persone. Appena tolto l'apparecchio ero felicissimo sia per il risultato ottenuto che per aver tolto tutto quel ferro da bocca, ma nei giorni successivi scattandomi varie foto mentre sorridevo, iniziavo ad essere un po dubbioso sul risultato ottenuto Ho notato che l'incisivo laterale destro rispetto a quello sinistro è meno attaccato all'incisivo centrale, stesso discorso per il canino sempre destro, oltre ad essere più grande del canino sinistro, sembra anch'esso posizionato in maniera differente rispetto a quello sinistro. Quando mi guardo nello specchio la differenza devo dire che la noto meno, ma quando faccio le foto la differenza la vedo eccome E possibile che l'apparecchio non abbia lavorato bene sul lato destro rispetto al lato sinistro? Per quanto riguarda Il morso incrociato laterale, è migliorato ma non del tutto, idem il click mandibolare, anche se quest'ultimo rispetto a com'era prima di mettere l'apparecchio e migliorato notevolmente.

Sinceramente non voglio dubitare del mio dentista, perchè è una persona seria oltre ad essere molto conosciuto dalla mie parti, ma a quanto pare qualcosa sembra sia andato storto. Per quanto riguarda il distacco dell'incisivo laterale destro, rispetto a quello sinistro, glielo feci presente molto prima di togliere l'apparecchio, ma lui disse che è impossibile far combaciare i due denti perfettamente, ma a me questa cosa è sempre sembrata strana, anche perchè oggi giorno basta aprire internet per informarsi, e grazie proprio a questo ho potuto constatare di persone che dopo l'ortodonzia avevano una dentatura perfetta e che tutti i denti combaciavano l'un con l'altro. Giovedi prossimo dovrò andare a controllo da lui e gli faro presente di questi problemi, semmai lui dovesse dirmi la stessa cosa, come dovrò comportarmi? Ho speso un bel po di soldi per l'ortodonzia, e sinceramente se dovessi andare da un altro specialista e spendere altri soldi diventerebbe un po complicato. Infine vorrei chiedervi, è possibile allegare una foto dei miei denti qui sul sito, almeno per farvi avere anche a voi un quadro più chiaro della situazione?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, ottenere il 100% in ortodonzia non è semplice, infatti nelle rare volte che si ottiene, vien pubblicato in internet. Per cui quello che vede in internet non è la realtà di tutti i giorni. È corretto che lei chiarisca i suoi dubbi con il suo Odontoiatra, valutando se non sono possibili delle coronoplastiche. Se vuole può scaricare le nostre risposte e discuterle con lui.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/