Glaucoma sclerectomia profonda

salve,
scrivo per avere un consulto per mio padre:
data nascita : 03.02.1954
no fumatore
57 kg ( dimagrito negli ultimi 3 mesi, prima normopeso)

soffre di GLAUCOMA , entrambi gli occhi, in cura da anni presso l 'ospedale di Parma.
ha subito a inizio giugno l'operazione di sclerectomia profonda occhio DX ( quello che era messo peggio a livello di pressione oculare), al momento la terapia che segue da quasi 2 mesi è la seguente:

INTERVENTO SCLEROTOMIA PROFONDA OCCHIO DX
TOBRADEX fino al 24707 6 volte, poi 4 al giorno.
PILOCARPINA 1 volta alla sera
THEALOZ – DUO 6 volte al giorno
ETACORTILEN 1 volta di sera dal 25/08

OCCHIO SN
ARZAGA 1 volta mattino + 1 volta sera
QUALID 1 volta mattino + 1 volta sera
TRAVIOP 1 volta sera

1 pastiglia pressione  PLAUNAC (assunta da circa maggio, non ha mai sofferto prima di pressione alta)

è molto agitato, nervoso, non dorme, mangia forzato, LAMENTA SECCHEZZA DOLORI AGLI OCCHI E BRUCIORI, inizia a rifiutare i colliri.
a parma ai controlli post operatori confermano comunque la terapia, anche se i colliri per l 'occhio operato alzano la pressione sull'occhio SN, che andra operato. ma ora ha la pressione che si alza continuamente.

NON SO A CHI RIVOLGERMI, VORREI UN PARERE PER LA CURA E GLI OCCHI, sono ovviamente disponibile a portarlo a farlo vedere in tutto il nord italia .
per favore aiutatemi

grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
credo che la terapia effettuata e la condizione di suo padre meritino più di un consulto online, in ogni caso se non si fida più del parere dell'equipe chirurgica che ha seguito il caso certamente in lombardia non mancano ospedali specializzati nella cura del glaucoma.
il rifiuto dei colliri non è una buona cosa per la cura del glaucoma come è anche sbagliato pensare che un collirio instillato in un occhio possa influire sull'altro.
si lasci guidare dal parere delle persone che conoscono già il caso e se ha dubbi chieda a loro.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it