Maculopatia

Buon giorno,
ho 55aa in buone condizioni di salute.La settimana scorsa mi sono sottoposto a una visita oculistica completa che faccio di routine una volta l’anno,il motivo della visita era anche perché mi ero accorto che negli ultimi mesi avevo avuto un leggero calo del visus.All’esame OCT ,il medico mi ha riscontrato ,un’inizio di maculopatia all’occhio sx,dì Pucher per la precisione con assotigliameudella retina.Mi ha riferito che per il momento non si deve fare alcuna cura,solo osservazione,fra 6 mesi rifare la visita e OCT e vedere la situazione.Inoltre mi diceva che a volte,in questi casi si può avere , o una guarigione spontanea o una situazione stazionaria oppure nel tempo un peggioramento
con conseguente chirurgia.Premetto che non fumo non bevo non ho famigliarità e non sono obeso.Ho fatto nel 2009 intervento di lasik (occhio sx 2 volte).In attesa,saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
se ci fa una domanda precisa cercheremo di risponderle in modo preciso.
cosa vuole sapere esattamente?
il decorso è esattamente come gliel'hanno spiegato e la lasik non c'entra nulla con questa patologia in fase iniziale.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno,
mi rendo conto che senza la visione dell’oct è difficile fare diagnosi.Quello chi mi interessava sapere quale è in generale,secondo letteratura,il decorso della patologia nel mio caso è quali i rimedi.Grazie.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Decorso imprevedibile potrebbe star così tutta la vita o peggiorare. Va controllato con oct periodici. Esegua a casa regolarmente un test di amsler come prevenzione autonoma della patologia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie!