Polipi

Bongiorno,

in seguito a problemi intestinali dovuti ad endometriosi ho eseguito una colonscopia dove sono stati trovati 3 polipi. A quanto detto dal medico è molto strano vista la mia giovane età e nessuna storia famigliare.
Hanno asportato i polipi e fatti analizzare:
- due adenomi sessili (0,7 x 0,4 x 0,4 - 1,4 x 1,3 x 0,6 cm ) senza segno di displasia di cui una exeresi completa e una exeresi marginale
- un adenoma villoso ( 1,7 x 0,9 x 1,2cm di cui il penduncolo misura 0,3 cm di lunghezza e 0,2 cm di diametro) in displasia epiteliale de basso grado penduculato di cui l'exeresi è completa

cosa ne pensa dei polipi? l'adenoma villoso mi fa paura. ho paura che torna e che si trasforma in cancro.

Mi hanno detto di rifare un controllo tra 2 anni, ma ho paura, trova giusto aspettare 2 anni?
sono giovane (32 anni), si potrà tenere sotto controllo questa malattia ?
ho una elevata possibilità di sviluppare ancora polipi e magari anche maligni?

La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquilla. I piccoli polipi sono stati asportati e non rischia per il futuro. Va bene il controllo a due anni e, se negativo, si allungheranno i tempi di prossimi controlli.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, mi ha tranquillizzata. Spero che non tornino piú.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni