Cisti displasica

Ciao cari dottori, vorrei un consulto. Mio nonno che ha 88 anni ha fatto l’ ecografia e questo e il referto ( la parte dei reni è quella che mi preoccupa di più €: Pancreas nella norma per tutto. Non ectasia del Wirsung. Milza regolare per tutto. RENI IN SEDE AUMENTATI DI DIMENSIONI PER LA PRESENZA DI PLURIME FORMAZIONI CORTICALI ANECOGENE, BILATERALMENTE CON DIMENSIONI MASSIME PARI A 57 mm in Sede polare inferiore SN, e 53 mm a DX riferibili a CISTI DISPLASICHE. Non ecstasia delle cavità calico pieliche. CONSERVATO IL RAPPORTO CORTICO MIDOLLARE. Non immagini da riferire a formazioni litiasiche. Nel sospetto clinico di renella utile esame del sedimento urinario. Non versamento endoperiotoneale. Vescica distesa a contenuto ecoprivo, pareti normoriflettenti. Prostata aumentata di volume (78 gr di peso ecostimato).
Grazie mille , spero che mi rispondiate al più presto.
Cosa si intende per cisti displasica? Potete spiegarmi il referto ? È molto allarmante la cosa?
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregia Utente,
ecografia mostra delle cisti multiple a livello renale;non sembrano cisti complciate ,ovvero di aspetto maligno o sede di infezione. Va controllata ecografia annulmanete e vanno integrate le risultanze dell'ecografia con esami di sangue ed urine.
Un caro saluto
RL

Dr. Remo Luciani