Microematuria

Salve:
Sono molto preoccupata per l'esito degli analisi delle urine. Un mese fa ho fatto un check up di routine ed era tutto a posto tranne il ferro che essendo anemica ogni tanto mi va giù. Gli analisi delle urine però avevano pigmenti ematici +1 e 2/5 emazie per campo. Il medico mi ha detto di prendere una bustina di Monuril. Venerdì scorso ho rifatto gli analisi delle urina e la risposta era:
Aspetto: limpido
Colore: giallo oro
PH :6
Densità:1.015
Glucosio: assente
Pigmenti biliari: assente
Acetone: assente
Pigmenti ematici: +1
Albumina: assente
Urobilina: assente
Nitriti: assente
Sedimento centrifugato 400x : rari leucociti, alcune cellule e 5/10 emazie campo .
Ho fatto urinocultura ed è negativa. Non so fino a quanto possa essere grave.
Potete dirmi come procedere per favore? Sono molto preoccupata per su internet si leggono dalle cose più banali a quelle più terribili!!
Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Neanche io so quanto sia grave, ma francamente non credo tanto e ripeterei l' esame così come le dico: a vescica bene piena, si deterga i genital,i con fisiologica sterile e si asciughi con garza sterile, poi urini e scarti il primo getto, e senza interrompere l' urinata raccolga in barattolo sterile il secondo e poi scarti il terzo.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Comunque ieri per scrupolo ho fatto eco addominale , ed è tutto ok. Un po di residui di urina concentrata nella vescica ma per il resto tutto ok. Utero fibromatoso ma non credo dipenda da quello. Ho fatto 20 gg fa pap test ed eco intravaginale ed è tutto nella norma. Devo bere di più e sopratutto non trattenere le urine . Ripeterò tra un po gli analisi e vediamo se saranno migliorati.
La ringrazio del suo tempo dedicato.