Una brutta ossessione sull omosessualità

Buongiorno sono un ragazzo  e da 4 mesi mi é venuta una brutta ossessione sull omosessualità ad ogni persona che vedevo o che vedo mi immagino rapporti e ne soffro molto, quello che mi preoccupa piu è che la mia mente come se si è autoconvinta specialmente in certi momenti ed è come se ormai prova un finto piacere mettiamola così perché questo finto piacere mi provoca ancora piu sconforto. In passato io sono sempre stato ultra convinto di essere ETERO avevo le classiche fantasie ETERO di un normale adolescente, in piu aggiungo che in passato ero molto ipocondriaco insomma sono sempre stato impressioniabile e fragilino ma questa cosa qui mi preoccupa molto, ora sto cercando di frequentare amici e amiche di modo che possa uscirne anche se é dura.
Attendo risposta grazie

[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Quale è però la domanda ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Si tratta di un insicurezza adolescenziale? Come faccio ad uscirne?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La chiamava ossessione, tale potrebbe essere. Non è una forma di insicurezza, produce insicurezza come risultano, per definizione. Si tratta di forme comunque curabili, possono anche andarsene da sole, un medico specialista o anche uno psicologo può valutarle senza problemi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie quello che mi fa forza è che se é andata via l ipocondria se ne deve andare anche questa io ho detto ossessione però come dice lei l ossessione scaturisce insicurezza comunque lei (cosi la chiudiamo qui) che consiglio può darmi per superarla apparte un consulto psichiatrico di persona
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Il contenuto cambia, ma appunto la forma si ripete, quindi formalmente tra un'ossessione sulle malattie e una su questo contenuto non c'è differenza.
Se uno deve fare qualcosa, è bene che la faccia secondo una guida scientifica, non è un fatto di consigli.
Cercare informazioni alimenta la domanda, ma ovviamente chi è in preda alle ossessioni tende esattamente a cercare informazioni.