Xanax astinenza?

Buonasera e intanto ringrazio anticipatamente per la risposta, mi trovo in una situazione poco piacevole,e vengo al dunque. Fino a 5 mesi fa assumevo ansiolin 5mg compresse alla sera prima di andare a dormire per insonnia e ansia, poi avendo fatto una cura per lo stomaco la mia dottoressa mi prendesse xanax compresse 0,50 al pomeriggio e 0,50 alla sera. Ora da 6 giorni sono tornata a prendere ansiolin 5mg e sabato sera sono finita al pronto soccorso per un attacco di panico. La mia domanda è: il dosaggio che prendo di ansiolin é più basso dello xanax e quindi è una sorta di astinenza che il mio corpo ha, o posso continuare a prendere ansiolin 5mg? Vorrei però scalare per andare a toglierlo e prenderlo al momento del bisogno. Come dovrei fare? Anche per non avere questa sensazione di ansia continua ogni giorno da quando assumo ancora ansiolin.. grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
È possibile che abbia sviluppato una dipendenza da benzodiazepine il cui uso dovrebbe essere limitato nel tempo al massimo per 8 settimane.

Il trattamento deve essere mirato e con farmaci che non creino dipendenza.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta tempestiva.
Mi sa dire se posso ridurre la dose di diazepam e come? Da 5mg a 1mg? E se continuando così non creo problemi di astinenza riguardo al vecchio dosaggio di xanax. Grazie