Bruciore agli occhi

Salve a tutti, a novembre, esattamente 9 mesi fa ho fatto il laser prk per correggere la miopia. È andato tutto nella norma senza troppi fastidi o problemi, tutte le visite fatte successivamente sono andate anch'esse bene e non ho più bisogno di nessun collirio. Iniziata l'estate ho avvertito i primi fastidi, principalmente una eccessiva fotofobia pure indossando occhiali da sole, il quale ho fatto presente durante la visita dove mi ha risposto che è normale e che dopo il laser gli occhi sono più sensibili alla troppa luminosità. (Si ma sará sempre cosi?) Successivamente ho risolto acquistando un nuovo paio di occhiali da sole filtro 4 polarizzati, anche se stare per esempio a prendere al sole mi è impossibile, dopo pochi minuti iniziano a bruciarmi e a dare fastidio. In particolare due settimane fa ho passato una giornata in piscina (ovviamente indossando sempre occhiali da sole,)ma il giorno dopo ho sentito così tanti fastidi che in questi mesi e perfino neppure i primi giorni dopo l'intervento avevo così. Sento continuo bruciore che dura da giorni molto forte e questa continua sensazione di lacrimazione, guardo gli occhi ma non sono particolarmente rossi e non noto niente di strano. Eppure non capisco perché li sento sempre cosi? Sono stata al ps dove dopo averli visitati non hanno riscontrato nulla che non va, forse una leggera secchezza.. ma neanche più di tanto, allora arrivata a casa ho ripreso a mettere il mio solito collirio (icross) ma questa volta invece che sentire benessere il bruciore è aumentato, così tanto che ho dovuto subito lavarli con un po d'acqua. Da stamattina la situazione ancora non è cambiata e il bruciore persiste. Cosa posso fare se nemmeno il collirio mi fa stare meglio e soprattutto perché continuano a bruciarmi? Non so quale possa essere la causa. Scusate se sono stata un po lunga ma ho voluto spiegare tutta la situazione. Rimango in attesa di una vostra risposta. Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
il collirio che usa è a base di acido ialuronico...

comunque " acido", lo sostituisca per un pò con un altro prodotto!

Naturalmente questa è la sua prima estate senza occhiali e dopo la chirurgia , quindi

metta spesso le lacrime e fa bene a portare occhili da sole o cappellino, meglio

entrambi...

io consiglio ai miei pazienti di inserire i PUNCTUM PLUGS

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Si effettivamente ho pensato anch'io che fosse perché è la prima estate dopo l'intervento. Io però penso che più che l'occhio secco visto che sono andata avanti mesi senza più collirio sia l'esposizione al sole il problema. Noto che anche quando faccio una semplice passeggiata il sole lo sento diretto agli occhi e mi viene sempre da abbassare lo sguardo e poi mi rimane il fastidio anche per giorni. Può essere che questo bruciore sia dovuto al sole e non all'occhio secco? Giorni fa ho chiamato il mio oculista (quello che mi ha fatto il laser) mi ha detto di mettere il collirio xanternet gel 3 volte al giorno per tre giorni. Così ho fatto ma non è cambiato niente. Che collirio mi consiglia di mettere? E se non avessi davvero più bisogno di metterlo non è che poi mi va a creare più problema? Perché ho pensato pure che se mi fa questo effetto è perché probabilmente non ho più bisogno di lubrificare gli occhi.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1) Che collirio mi consiglia di mettere?

risposta
cationorm
thealoz duo
optive gel
systane complete
sono tutti ottimi prodotti

2)E se non avessi davvero più bisogno di metterlo non è che poi mi va a creare più problema?

risposta
le lacrime artificiali vanno messe per 1 anno o 2
almeno

3) Perché ho pensato pure che se mi fa questo effetto è perché probabilmente non ho più bisogno di lubrificare gli occhi.

risposta
Stia certa
può non sentirne la necessita
ma lei ha assoluto bisogno di mettere le lacrime artificiali
se non vuole andare incontro a HAZE o Regressione miopica
[#4]
dopo
Utente
Capisco. Ma allora perché il mio oculista che mi ha fatto il laser nella penultima visita (quella da sei mesi dall'intervento) mi ha detto che non ne ho piu bisogno? E di metterli solo se dovessi avvertire qualche fastidio. Questo non capisco...eppure mi sembra un' oculista in gamba.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Gentile signora

sono incaricato dell’insegnamento di Chirurgia Rifrattiva dal 1990 e come saprà mi interesso di Occhio Secco...con qualche successo terapeuti da molto tempo...

Lei tragga pure le sua considerazioni e

segua le indicazioni di CHI desidera...

Buona Giornata

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.
[#6]
dopo
Utente
Non metto in dubbio le sue capacità, la mia non era assolutamente una critica. Sicuramente con il caldo l'occhio si secca anche di piu. Oggi non sento bruciore, ma fastidio. Seguiró il suo consiglio.
Uno di questi colliri è per caso mutuabile o sono tutti a pagamento?
Per il trattamento per quante volte al giorno e quante gocce in un occhio?
E ultima domanda, sarà meglio che informo il mio oculista sulla scelta di rimettere il collirio?
Grazie.