Intestino irritabile

Buongiorno, Sono un ragazzo di 34 anni,ho sempre sofferto di colite fin da piccolo,se bevevo il latte al mattino o il cappuccino poi mi veniva mal di pancia. Nell’ultimo anno però mi capita quasi una volta al mese di sentire il bisogno di andare in bagno ed improvvisamente di fare una scarica liquida,ma senza dolore e senza preavviso. Ad esempio l’altra sera prima di andare a letto ho avuto una evacuazione di feci solide e il mattino dopo tre scariche fortissime di diarrea e poi più niente per tutto il giorno. Ho notato che mangiando latticini o pasta fatta in casa mi gonfio e a fine pasto devo correre in bagno,se poi fumo una sigaretta sento subito il bisogno di andare in bagno,ho molto gas nell’intestino e sono una persona particolarmente ansiosa,solo la paura di star male al ristorante mi crea un “vuoto”allo stomaco. Non ho vomito,né calo di peso e ne febbre. Un pomeriggio durante il calcetto ho bevuto moltissima acqua e a fine partita una scarica di diarrea,oppure se bevo il qualcosa di freddo o se la notte dormo con la pancia scoperta quasi sempre ho la diarrea. Possono essere sintomi da colon irritabile o secondo Lei controllando l’ansia potrebbe risolversi? Saluti Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto probabilmente si: intestino irritabile.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare.
L'ansia sicuramente peggiora la situazione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Farò al più presto una visita specialistica, quindi è una malattia cronica?
Con quali farmaci si tengono contenuti i sintomi?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'intestino irritabile è cronico ma non è una malattia.
È un modo alterato di funzionare dell'intestino.
Farmaci ne esistono moltissimi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la disponibilità e professionalità.
Saluti