Pigmentazione areola e pellicine

Gentili dottori. Dopo 5 anni ho smesso di assumere la pillola (prima yaz poi cemisiana) poiché mi provocava forti dolori al seno. Un anno fa ho eseguito una ecografia al seno risultata negativa. Ad oggi ho notato che le areole del seno stanno come 'spellando', cadono cioè delle pellicine (come accade per le labbra secche) e di conseguenza il colore cambia, da scuro come era prima a chiaro, quasi rosato. Il mio ginecologo mi ha prescritto diversi esami per valutare lo stato degli ormoni e i livelli di prolattina. A breve eseguirò un'altra ecografia. Ma questo 'sfaldamento' della pelle delle areole é normale? A cosa può esser dovuto? Vi ringrazio. Ho molta ansia, ho aofferto davvero tanto dolore nei mesi passato per via di questa tensione mammaria che, ad oggi, dopo una settimana dalla soapensione della pillola é sparita.
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
sul seno possono MANIFESTARSI tutte le lesioni dermatologiche.
Quindi farei una visita dermatologica perche' da quanto descrive non c'e' nulla di sospetto in senso oncologico.

Per il dolore e tensione

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

sALUTI

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Mi preoccupava più che altro questo 'sfaldamento' della pelle più scura delle areole quasi cambiassero colore. Ma può essere causato da un problema ormonale? Mi si formano anche delle croste sulla punta dei capezzoli gialline che una volta cadute sotto sono bianche, secondo il mio ginecologo può essere da amputare a livelli di prolattina alta. Anche per questo secondo aspetto dal punto di vista oncologico posso stare serena? Ho avuto la malsana idea di fare una ricerca online e subito mi si é mostrato il Paget che mi ha spaventato!
A breve ho un'ecografia che eseguirò per scrupolo, la mia senologa mi consigliò di procedere una volta al mese con l'autopalpazione del seno ma non ne sono un grado... Ogni cosa che sento mi spaventa!
Grazie ancora.

P.s ho 31 anni se può essere un dato utile con una gravidanza alle spalle e breve periodo di allattamento.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'entra nulla il PAGET CON QUANTO DESCRIVE
[#4]
dopo
Utente
Grazie molte. Eseguirò sicuramente una visita dermatologica, nell'attesa secondo lei quale può essere il motivo di questo 'cambio di pelle' delle areole e dei capezzoli dei seni? Mi perdoni l'insistenza ma confrontandomi anche con altre donne a nessuna é mai capitato.
Grazie di nuovo e buon lavoro!
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla