Ernia inguinale sinistra recidiva

Salve.
Nel 2004 sono stato operato di ernia inguinale bilaterale e sono state applicate le retine.
Da qualche giorno ho un dolore molto simile a quello che avvertivo anni fa al lato sx che si irradia delle volte fino al fianco.
Quando tossisco si acuisce il dolore.
Una cosa che ho notato è che non mi fa male in corrispondenza della cicatrice ma più sopra.
Quando vado in bagno e mi sforzo il dolore si acuisce. Stando in piedi per un po’ di tempo tende ad aumentare. Potrebbe essere una recidiva? Anche la notte (dormo pancia in sotto) mi da fastidio. Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, puo' esere, ma non e' detto. Si faccia visitare. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Il mio medico di fiducia è in ferie. Mi è stato consigliato di fare un ecografia. Domani la farò. Grazie
[#3]
dopo
Utente
Riporto pedissequamente il referto.
In paziente già sottoposto ad intervento chirurgico per ernia inguinale bilaterale, si evidenza la presenza di area di ipecogenicita’ di circa 2,6 cm in sede lievemente prossimale alla cicatrice chirurgica, sospetta per recidiva. Utile approfondimento diagnostico.

Mi devo preoccupare? Può essere una cosa brutta?
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo.Farei una visita chirurgica.Prego.
[#5]
dopo
Utente
Il medico mi ha fatto fare una risonanza magnetica. Ecco il risultato:

Non evidenti segni di recidiva.
A sinistra si apprezza aspecifico ipersegnale nelle sequenze a più elevato contrasto intrinseco a carico del tessuto cellulare lasso adiacente la sede di intervento a sinistra verosimilmente da riferire a celluloadiposite.

Cosa significa?
Grazie
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sembrerebbe solo un po'infiammato.Ha fatto una visita da un chirurgo?
[#7]
dopo
Utente
Non ancora. Mi consiglia di farla quindi?
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si