Cambio pillola

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni che ha effettuato il cambio da Klaira a Rubira non assumendo le due placebo della Klaira. Non so se il passaggio mantenga la protezione visto che le due pillole hanno dosaggi e ormoni diversi. Chiedo vostre delucidazioni anche perchè ,contemporaneamente al primo blister di Rubira, sto usando analgesici e antinfiammatori tipo Ketoprofene/Ibuprofene che teoricamente non dovrebbero interferire ma non so se in una condizione di cambio (come il mio caso) possano ritardare l'inizio della contraccezione.
Grazie del vostro servizio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Saltando le due pillole placebo salterà il flusso (pseudo)mestruale , l'effetto contraccettivo è mantenuto da subito , quindi nessuna preoccupazione .
Gli analgesici descritti non interferiscono metabolicamente , quindi l'effetto contraccettivo è mantenuto.
Mi auguro di essere stato chiaro e buona contraccezione
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dott.Blasi, quindi il fatto che si passa ad un dosaggio diverso(credo piú basso) non potrebbe risvegliare le ovaie?
Inoltre volevo approfittare della sua bontá per chiederle se, secondo lei, è possibile usare Rubira facendo una pausa di 4/5 giorni piuttosto che 7. La mia ginecologa mi ha detto che teoricamente la pausa potrebbe anche non essere fatta o comunque essere accorciata l'importante è non superare mai i 7 giorni. Mi fido chiaramente del mio medico ma gradirei un ulteriore parere. Lei cosa ne pensa? Paradossalmente mi sento piú protetta assumendo i 21 confetti attivi, pausa 4/5giorni e subito dopo nuovo blister. È un errore? Non si mantiene la protezione? Sostanzialmente avrei un "ciclo"di 25 giorni anzichè 28.
Scusi le domande e grazie.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
sono d'accordo con la Collega , può saltare completamente la pausa.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore, preferisco essere precisa, posso saltare la pausa ma non accorciarla? Vedere un ciclo da sospensione è comunque una pseudo- rassicurazione.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Meglio saltarla per evitare lo spotting
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortesia e la professionalitá.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo ma volevo chiederle un chiarimento. Sono al quinto giorno di pausa della pillola Rubira e si è manifestato solo spotting con perdite scure, posso considerarlo ciclo "strano" possibilmente dovuto al passaggio da klaira a Rubira o mi consiglia un test ? Grazie.
Saluti.
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se ha assunto regolarmente la pillola non deve preoccuparsi
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e scusi per il disturbo volevo chiederele se con la pillola Rubira ci fosse la possibilitá di posticipare il ciclo di 1/2giorni. Sul bugiardino è riportata la sola possibilitá di unire due blister e saltarlo completamente. Grazie della professionalitá.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Salve dottere, mi scusi se la disturbo nuovamente ma ho una perplessitá: i FANS che non creano riduzione del potere contraccettivo potrebbero invece ridurlo se assunti per 4/5 giorni consecutivi? Ho letto di medici che affermano questa possibilitá e onestamente mi è sorta la preoccupazione. Grazie della disponibilitá.
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I FANS non causano interferenze col potere contraccettivo della pillola, cerotto o anello vaginale. L'assunzione contemporanea di pillole contenenti drospirenone , progestinico con proprietà antimineralcorticoide che causa ritenzione di potassio (iperkaliemia).
Questo accade durante terapie croniche e in questi casi è necessario la potassiemia (il caso di terapie croniche).
Saluti
[#12]
dopo
Utente
Grazie per la tempestivitá e la professionalitá, adesso assumo la mia quarta compressa di ibuprofene senza timori. Mi crea sconforto pensare che alcuni medici affermino determinate frasi senza pensare alla confusione che possano creare in noi donne. Dottore, solo una precisazione , per terapie croniche si intende anche una sola settimana?
Saluti.
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Terapie per mesi, a volte anni !
[#14]
dopo
Utente
Grazie dott.Blasi, chiarissimo come sempre.
Buon week-end.
[#15]
dopo
Utente
Dottore, scusi se la disturbo nuovamente ma dopo aver assunto varie nurofen (riguardo le quali mi ha tranquillizzata sulla non interferenza) mi sono trovata, per necessitá, a dover unire i due blister di Rubira. Dopo le prime 4/5 compresse del nuovo blister ed un evento stressante ho notato l'inizio di spotting che ora, a distanza di 3 giorni, sembra l'inizio di un vero e proprio ciclo. Cosa devo pensare? La pillola mi sta comunicando di non aver fatto effetto? Dovrei capirlo per sapere se i miei rapporti vanno considerati a rischio o meno.
Grazie per il suo parere.
Scusi per l'ennesimo consulto.
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessuna comunicazione, lo spotting si verifica spesso quando non si effettua la pausa tra un blister e l'altro , a causa del basso dosaggio degli estrogeni che non consente una normale crescita dell'endometrio.
[#17]
dopo
Utente
Grazie di cuore.
Saluti.
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore, la ricontatto per un quesito abbastanza urgente visto che non posso rintracciare il mio medico.
Stanotte si è manifestata la necessitá di urinare frequentemente con lieve bruciore. Sostanzialmente ho notato i primissimi sintomi della cistite ma avendo avuto un rapporto la sera del 25 non credo di poter assumere da subito la ciprofloxacina. Mi spiego meglio: prendo Rubira e visto che l'antibiotico ad ampio spettro può alterare la flora intestinale credo si possa vanificare la protezione e quindi il rapporto del 25 potrebbe considerarsi a rischio.
Lei cosa ne pensa? Dopo quanti giorni posso iniziare la terapia con la sicurezza che il rapporto precedente non sia rischioso?
Grazie e auguri di Buone feste.