Ernia inguinale ed equitazione

Salve, ho 30 anni e da oltre 20 mi è stata diagnosticata un'ernia inguinale sinistra. Ho (finalemente) deciso di operarmi.
Vorrei chiedervi dopo quanto tempo dall'intervento è possibile riprendere attività sportiva, nello specifico equitazione (trotto, galoppo).
Ho letto in vari siti specializzati sul tema che, con le nuove tecniche chirurgiche in day surgey, è possibile riprendere l'attività sportiva dopo due settimane dall'intervento.
Questo corrisponde al vero?
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 465 13
Gentile Utente,
inanzitutto complimenti per lo sport scelto! ( da Uff di Cavalleria faccio ovviamente il tifo!)
Andiamo alla sua domanda.
O day-surgery o come vuole lei, l'intervento di erniotomia e plastica per ernia inguinale è un intervento chirurgico con una sua dignità.
La ripresa chirurgica, grazie ai nuovi materiali è si più rapida, ma io non mi sognerei di montare a cavallo dopo 15 giorni! Tranne se non è a dondolo il cavallo!
Pertanto, consideri un tempo idoneo, anche in considerazione dell'attività sportiva svolta 30 giorni!
Se monta prima e per malaugurata ipotesi il cavallo si impunta o rifiuta un'ostacolo e lei si causa un danno.....non dia la colpa al chirurgo!
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2004 al 2018
Ex utente
Che fortuna ad avere un consulto da un Ufficiale di Cavalleria! Apprezzo ancor di più i suoi consigli!
In realtà monto da pochi mesi e per adesso non sono ancora pronto per il salto ostacoli (spero di farlo presto).
Ma come immagino lei sappia, il cavallo e l'equitazione sono una vera droga ... e mi preoccupa più l'astensione dal montare che l'intervento in sè.
Quindi da quanto mi dice il pericolo è correlato ad una evantuale caduta e non allo sforzo fisico, giusto?
In effetti la caduta, anche senza fare salto ostacoli, è sempre in agguato...
Comunque vedrò di riuscire a stare 30 giorni senza il mio cavallino :D.
La ringrazio ancora e mi ha fatto molto poacere conoscerla!
[#3]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 465 13
Gentile Cavaliere,
non solo la caduta, sono convinto che il suo insegnante le faccia una testa così, dicendole:
Stringi le gambe, al tempo, sbattiamo la sella etc etc.
Le sue gambe dopo la prima settimana come erano?
E quale è il punto di maggiore dolenzia?
E come crede di montare a cavallo? con la scala?
Comunque, sia, grazie per aver scelto uno sport così nobile ed elegante! Finalmente non solo PALLONE!
Tenga alta la tradizione dell'Italia! Abbiamo avuto veri campioni!
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com
PS: che razza è il suo cavallino! :)
[#4]
dopo
Attivo dal 2004 al 2018
Ex utente
Come le dicevo, avendo iniziato da poco, uso un cavallo della scuola di cui, mi vergogno a dirglielo, non conosco la razza :(.
Ho girovagato a lungo tra i vari sport, ma quando ho conosciuto l'equitazione è stato un amore a prima vista.
Ma dopo i 30 giorni posso comunque riprendere tutte le attività senza limiti (anche la pulizia del cavallo intendo)?.
Grazie ancora!