La candida che ne era probabilmente la causa

Fino ad un anno fa ho sofferto di cistite recidivante che ho curato con mannosio fermenti lattici antimicotici per la candida che ne era probabilmente la causa e antibiotico ( dai tamponi risultava anche batterio). Dopo un anno, in un periodo di forte stress mi è tornata fortissima. Ho preso subito zitromax ( mai preso prima per la cura) ma non mi ha fatto effetto, posso iniziare a prendere ora senza averlo finito e senza rispettare orari un altro antibiotico ? In casa ho norfloxacina...e poi lo stress può avermi portato a questa ricaduta o sono stati i soliti fattori scatenanti ossia i rapporti sessuali?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto deve identificare il batterio incriminato con una urinocoltura ed antibiogramma , per stabilire se si tratta di infezione recidivante o soltanto di congestione post-coitale della vescica.
L'urinocoltura è attendibile solamente se la raccolta delle urine avviene in modo congruo.
La pulizia dei genitali esterni va attentamente curata per evitare la contaminazione uretrale e meatale (meato uretrale esterno) . Il mitto( getto ) intermedio rappresenta la modalità generalmente seguita .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.Ora sto prendendo la norfloxacina che avevo utilizzato le altre volte. si è alleviato il dolore ma dopo due giorni ancora nn è passata. Ora immagino che dovrà passare una settimana prima di poter fare il tampone. Ma mi chiedevo, se dovessero trovare sia batterio sia candida, come mi capitava prima e come penso sia ora dato i sintomi, potró prendere antibiotici e antimicotici ( venivo trattata con sporanox ) nello stesso periodo o è sconsigliato?