Aneurismi non rotti

Salve dottori, sono un ragazzo di 23 anni. Volevo farvi alcune domande riguardo gli aneurismi non rotti:
1 anno fa feci una tac per cefalee continue risultata negativa, da quella tac potevano vedere se vi era la presenza di aneurismi non rotti?
Pensavo che ogni essere umano avesse degli aneurismi silenti, mentre leggendo un articolo ho dedotto che non é cosi, e che potrebbero nascere nel corso del tempo, quindi mi chiedevo se un esame di screening fosse fondamentale al raggiungimento di una certa età per prevenire morti improvvise per questo motivo, e secondo voi a quale età?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

già alla TC si possono vedere aneurismi cerebrali, i più grossi, ma l’esame di elezione è la RM encefalica con sequenze angiografiche.
Non sono previsti dai protocolli ufficiali esami di screening, questi si possono consigliare ai soggetti con marcata familiarità, almeno due familiari.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro