Dieta fai da te, si può fare?

Salve dottori vorrei avere un vostro parere su come perdere peso. Sono alto 1,85m e peso 93kg, il mio problema con le diete è che non le riesco a sostenerle per lunghi periodi perché sono molto limitato nei gusti e mangiando sempre le stesse cose mi stanco subito, In parole povere non mangio verdure e pesce, la carne poca e spesso la mangio nel modo sbagliato (fritta) e anche la pasta la mangio ma sempre con i condimenti sbagliati. Diciamo che gran parte della mia alimentazione è fatta di un panino a pranzo e un primo o un secondo a cena, il problema è il resto della giornata dove spesso mangio cose che non dovre. Stavo pensando di fare una settimana mangiando solo frutta e poi tornare a mangiare tutto eliminando il cibo spazzatura e mangiando carne e pasta in modo più salutare, devo perdere qualche chilo non tanto. So bene che non bisogna prendere alla leggera certe cose, sopratutto in questo periodo molto caldo, quindi prima di farlo volevo un vostro pare, è fattibile come cosa o è una follia ed è meglio lasciar perdere?. Non so se serve a qualcosa ma il mio stato di salute è ottimo, non ho problemi di nessun tipo. Attendo un vostro pare e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Infettivologo, Dietologo attivo dal 2009 al 2019
Infettivologo, Dietologo
Gentile utente,
93 kg per 185 cm corrisponde ad uno stato di lieve sovrappeso che, con il tempo, può trasformarsi in obesità.
Dalle notizie ricevute il suo stile di vita alimentare non è dei migliori avrebbe bisogno di una guida nutrizionale "moderna" che possa anche salvaguardare il suo intestino (secondo cervello), fondamentale anche per il problema metabolico.
Per maggiori dettagli: docmimmo(at)gmail.com
[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto, cosa intende quando parla di una guida nutrizionale moderna?