Fitte addome, senso di pesantezza

Gentilissimi Medici,

Richiedo di nuovo cortesemente un vostro consulto.

Da tempo soffro di disturbi intestinali che sono andati via via aumentando nel corso degli anni. Sono giovane, faccio sport e cerco di seguire una dieta abbastanza bilanciata, nonostante mi piaccia togliermi qualche sfizio tra birra e vino. Dopo vari esami tra cui una colonscopia risultata tutto sommato nella norma mi è stata diagnostica la sindrome del colon irritabile e mi è stata consigliata una dieta da seguire e cicli di antispastici.
Il problema è che nonostante questi accorgimenti continuo ad avere "ricadute": è da giorni infatti che continuo ad avere fitte piuttosto fastidiose ai lati dell'addome (sia a destra che a sinistra) e da ieri ho un senso di pesantezza e di dolore a tutte la parte inferiore dell'addome, a volte mi risulta fastidioso pure toccare la pancia e muovermi.
Volevo chiedervi se secondo voi è sempre questione di colon irritabile o se magari devo "preoccuparmi"

Grazie mille come sempre
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi. Sono sintomi da colon irritabile con meteorismo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)