Gelosia

Buongiorno,

Vi scrivo circa un problema che affligge me e la mia ragazza da un mese.
La mia ragazza un mese fa ha avuto una festa di maturita in un locale con i suoi compagni di scuola ( quella sera erano invitati anche gli insegnanti ovviamente ): ad un certo punto decidono di fare una gara di ballo dove le ragazze venivano combinate dagli insegnanti con altri ragazzi: la mia ragazza ballo con un ragazzo con cui non era ne amica ne nulla e ballaron per 20 minuti circa in mezzo a tutti gli altri compagni di scuola e agli insegnanti.
A me, quando il giorno dopo sono venuto a saperlo, questa cosa mi ha dato parecchio fastidio: lei lo sapeva che mi avrebbe dato fastidio e nonostante ciò ha ballato, io gli ho fatto presente che se avesse ballato con un suo amico d'infanzia che c'era li alla festa non mi avrebbe dato fastidio e lei mia ha risposto: " cosa c'è di male, abbiamo solo ballato e nulla è finita li, dopo il ballo ci siamo andati a sedere e ognuno per i fatti suoi...."
Io ogni volta che ripenso a lei che balla con un altro mi arrabbio, mi da molta rabbia e fastido e non capisco perchè e a cosa sia dovuta questa mia eccessiva gelosia ?
Inoltre, vorrei aggiungere che se io facessi una cosa del genere anche a lei darebbe mooolto fastidio ( e lo ha confessato ), solo che lei, non vivendo la mia situazione e il fastidio che io provo, poichè io cerco sempre di evitare situazioni che le possano dare fastidio, lei non puo capire.

Le mie domande sono: sono io troppo geloso ? che tipo di problema potrei avere psicologicamente parlando ?

La nostra è un storia a distanza e vorrei aggiugere che la maggior parte delle liti e dei mie fastidi e ricollegabile a situazioni in cuii vengono coinvolti altri ragazzi che si vogliono avvicinare alla mia ragazza.

In attesa di una vostra risposta vi pongo i miei piu cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buonasera,
le relazioni a distanza sono relazioni ad alta intensità emotiva, ma ad alto tasso di incomprensione e di sofferenza.

La gelosia a dosi omeopatiche arricchisce il rapporto ed aumenta il tasso di desiderabilità del partner, ad alte lo distrugge!

La lascio con una citizone che a me piace molto, e da il senso della “misura”, in amore difficilmente affiabile, ed un mio scritto

Sul mio canale YouTube troverà tanto altro ed un video sulla gestione della gelosia

“Il mostro dagli occhi verdi causa molti guai, ma l’assenza di questo brutto serpente afferma la presenza di un cadavere chiamato eros”
Antrim Naked Truths and Velided Allusions

https://www.valeriarandone.it/psicologia/depressione-paura-dellabbandono/

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Dottoressa,

La ringrazio per la risposta.
Ho letto attentamente tutto il materiale che mi ha fornito.
Dunque, secondo lei, il problema potrebbe essere il fatto che io sia "affamato di amore" ?

Oppure il mio atteggiamento nella circostanza sopra descritta non era eccessivo ?

Non capisco chi ha ragione: io o la mia ragazza secondo lei ?

Cordialmente.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non riesco a darle una risposta concreta e sensata, non conoscendo la sua coppia.

Gli psicologi, inoltre, non sono degli avvocati ma dei clinici.

La “verità” è sempre soggettiva...e dipende dalle terre dell’infanzia di ognuno di noi