In attesa di mostrarlo al mio medico

Gentile dottore,
vorrei un suo parere sul seguente referto, in attesa di mostrarlo al mio medico:

esame di controllo preventivo in paziente con mammelle a prevalente struttura adiposa. Si segnala netto aumento della densità della componente ghiandolare rispetto al precedente controllo del 2004. In particolare risulta molto più evidente un addensamento asimmetrico nel quadrante supero esterno di sn.(terapia ormonale?). Utile integraziuone diagnostica mediante ecografia senza carattere d'urgrnza. Non si rilevano microcalcificazioni raggruppate o distorsioni stromali oncologicamente sospette.

Ho 45 anni, non ho mai fatto terapie ormonali nè preso pillola. Nel 2003 mi è stato tolta l'ovaia dx per una ciste benigna. Nell'ultimo anno ho perso circa 25 kg, seguendo una dieta (se può c'entrare qualcosa). Ciò che mi preoccupa è "l'addensamento asimmentrico". Cosa potrebbe essere?
La ringrazio.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La prima impressione che si ricava dalla Sua esposizione è quella di una situazione NON patologica : una perdita rapida di 25 kg di peso può ripercuotersi sulla componente adiposa delle mammelle rendendo più evidenti i residui ghiandolari.
Tuttavia la presenza di "un addensamento asimmetrico" rilevato per la prima volta e la cui natura di BENIGNITA' CERTA non è dimostrata,
precauzionalmente necessita SEMPRE di ulteriori approfondimenti con carattere di relativa URGENZA.
Se il radiologo richiede una integrazione diagnostica
senza carattere d'urgenza è perchè evidentemente è convinto della benignità dell'addensamento.Sicuramente
però la "lesione" non dovrebbe essere descritta come "addensamento asimmetrico " senza ulteriori dettagli.
Concludendo, io al Suo posto NON sarei preoccupata, se non di eseguire almeno una integrazione ecografica , come da richiesta, in tempi MOLTO BREVI.
Già l'ecografista la tranquillizzerà definitivamente.
Ci tenga informati con i più cordiali saluti.
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com