Rialzi occlusali

Salve, a fine maggio mi sono stati posizionati dei rialzi occlusali per far avanzare un incisivo laterale superiore. Poi siccome studio fuori sede non ho più avuto la possibilità di toglierli, ho l'appuntamento fissato per fine agosto, quindi dovrò tenerli un altro mese. Mi chiedevo se è pericoloso tenerli per così tanto tempo. Io ho problemi di malocclusione e la mandibola mi scrocchia ogni volta che chiudo la bocca, senza però avere alcun dolore. Mi chiedevo se questi rialzi potessere peggiorare la mia situazione, tendendoli così tanto tempo. Grazie mille,

Cordiali saluti

Andrea
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se non c'è più motivo di tenerli vanno rimossi subito specie in virtù dei sintomi disfunzionali temporo-mandibolari riferiti.

"...Io ho problemi di malocclusione e la mandibola mi scrocchia ogni volta che chiudo la bocca, senza però avere alcun dolore....."

Il problema é se i click -rumori erano presenti prima del trattamento ortodontico,perché le cose cambiano e di molto.Mi faccia sapere.

Nel frattempo le allego un link sul disordine temporo-mandibolare,veda se ha altri sintomi

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Si, ho sempre avuto lo stesso problema, da molti anni prima del trattamento. Come sintomi ho il tipico click, che si oltre a sentirsi si può anche "toccare" mettendo un dito vicino l'orecchio, leggero ronzio e ogni tanto (ma proprio tanto) dolore a causa di infiammazione che però passa in due giorni. Come detto non potrò toglierli fino a fine agosto, i problemi all'ATM li ho sempre avuti, mi chiedevo solo se i rialzi potessero peggiorarli anche se in questi due mesi forse ho notato solo qualche click in più (forse perché ci faccio più caso). La ringrazio per la risposta immediata.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ha sbagliato chi le ha proposto l'Ortodonzia prima di risolvere il TMD.
Le linee guida internazionali prevedono inizialmente il trattamento del disordine temporo-mandibolare e in seconda battuta, in assenza di sintomi, eventualmente l'Ortodonzia.Consulti un esperto del campo,cioè uno Gnatologo.I rialzi vanno eliminati.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Io prima del trattamento non ho riferito al dottore che la mandibola mi scrocchia (quando mastico o parlo non lo fa, solo se apro le arcate di circa 3 centimetri), Lui ha constatato che ho una malocclusione e penso che il suo trattamento sia mirato alla soluzione di questo problema. Scusi l'ignoranza, ma la malocclusione si può risolvere con l'apparecchio tradizionale? Inoltre desideravo chiederLe come faccio a capire se sono ad un livello grave. Io ho lo stesso scricchiolio da una vita praticamente, e forse con i rialzi è leggermente aumentato perché la bocca non si chiude per una questione di pochi millimetri. Ripeto, non ho la possibilità di rimuoverli fino a fine agosto e non ho dolori o cose del genere. Ringrazio ancora
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"......prima del trattamento non ho riferito al dottore che la mandibola mi scrocchia (quando mastico o parlo non lo fa, solo se apro le arcate di circa 3 centimetri)...."

Non è lei che deve riferire al "dottore",ma chi l'ha visitata doveva valutare la situazione clinica e prima di metterle l'apparecchio ortodontico trattarla per il TMD(leggi bite).
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
È passato quasi un anno dall'inizio del trattamento e sono in una fase transitoria, l'incisivo laterale che mi dava grossi problemi a livello psicologico per via del buco che avevo è avanzato, però qualche dente forse è più fuori posto di prima per via del l'avanzamento. Lei mi consiglia di sospendere il trattamento? Oppure di rivolgermi nel frattempo ad uno gnatologo? Io sinceramente da quando ho iniziato il trattamento non ho notato peggioramenti all'articolazione, forse semplicemente mi ci sto fissando di più. Inoltre forse l'incisivo deve ancora avanzare di qualche millimetro prima di togliere i rialzi, perché altrimenti penso che non potrei nemmeno chiudere la bocca visto che il dente andrebbe a combaciare con l'arcata inferiore. La ringrazio ancora.
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Senta il parere di uno Gnatologo,poi eventualmente mi faccia sapere.
Buona Giornata
[#8]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile utente cerchi online "click precoce intermedio tardivo" e legga con attenzione..... dovrebbe leggerlo anche il suo ortodontista.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info