Colon ovaie

Salve, avrei bisogno di un consulto per favore. Da un paio di mesi ho cominciato ad avere alcuni sintomi che mi stanno alquanto preoccupando, premetto che sono una ragazza ansiosa ed anche stressata,e che ho fatto anche i dovuti controlli per stare tranquilla,ma questi dubbi non mi fanno dormire nemmeno la notte. Ho cominciato ad avere problemi con la digestione, ogni tanto, dopo mangiato, ho delle fitte alla parte sinistra dell addome,fitte lievi che poi arrivano fin alle ovaie. Ora vorrei capire solo se sia o meno un problema di digestione o un problema alle ovaie, tre mesi fa ho eseguito un,ecografia all addome ed era tutto ok, dovrei ripetere L
Ecografia? Sono andata dal
Mio medico curante, e m ha dato delle gocce per combattere L ansia, cosa che non ho preso, dovrei consultare un gastroenterologo? Premetto che faccio una dieta ricca di fibre,mangio verdura e frutta in porzioni abbondanti, ma quando comincia la digestione, ho sempre problemi. Ora sto pensando che siano problemi alle ovaie, perché nel periodo pre mestruale comincio ad avere dei bruciori abbastanza fastidioso alle ovaie,cosa che combacia con la digestione e cosa che non ho mai avuto prima. Potrebbe essere un, endometriosi ovarica???
Questo è giusto un consulto per poter stare tranquilla, e per avere più informazioni in merito! Ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno cara, è notrmale che durante il ciclo le modificazioni ormonali incidano sulla sfera digestiva, difficile dirle se possa trattarsi di endometriosi, cercherei intanto di escludere problematiche gastriche....
la ricerca dell'helicobacter pylori l'ha mai fatta?
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, innanzitutto grazie per la tempestiva risposta! Quel tipo di ricerca non L ho mai fatto..mi conviene farla? Parlando con il mio medico,mi ha detto che tutti i miei sintomi potrebbero derivare da stress e stanchezza e che potrei avere il colon irritabile, per la mia età (28 anni) mi ha sconsigliato di andare dal gastroenterologo.
Anche se in questo periodo non ho più fitte, comunque quando vado in bagno le mie feci non sono sempre regolari,qualche volta c’è la presenza di muco,altre un po’ filiformi. Mi consiglia di andare comunque da un gastroenterologo o di fare una visita più specifica?
Grazie per la sua disponibilità e gentilezza
Buona giornata