Chiedo un'info su una RMN con contrasto

Un saluto ai dottori dello staff e come sempre un GRAZIE per questo bel servizio che offrite online.

A seguito di alcuni dolori alla testa e capogiri che ormai mi accompagnano saltuariamente (per fortuna) da due anni, il mio medico di famiglia, che è anche neurologo, mi ha prescritto una RMN con contrasto sia dell'encefalo che del rachide cervicale. Lui è sicuro che I problemi risiedano proprio nella cervicale (presume un leggero schiacciamento vertebrale), ma anche per escludere patologie piu serie e farmi star piu tranquillo, mi ha consigliato di fare sia encefalo che rachide.

Vorrei capire, dato che la RMN preferisco farla, per motivi di comodita logistica, un'unica volta per entrambi I distretti, sia encefalo che rachide, la dose di gadolinio che dovrebbero iniettarmi in vena è doppia o comunque maggiore rispetto a quando viene esaminato un unico distretto corporeo, o è sempre la stessa?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
Non è assolutamente necessaria una doppia dose di MdC (mezzo di contrasto), anzi, nel caso specifico tenga presente che il rachide (cervicale, dorsale o lombo-sacrale che sia) tendenzialmente non necessita di impiego di MdC nello studio RM, eccezione fatta per le patologie midollari o comunque del canale vertebrale (e non è certo il Suo caso).

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti