Extrasistole e dieta per ipertrofia muscolare

ciao a tutti, ho 23 anni e da quando ne ho 17 mi vengono ogni tanto delle extrasistoli, ho fatto anche un ecg sotto sforzo ed è tutto a posto.. ultimamente ho notato che me ne vengono molte di più e che smettendo di seguire una dieta per aumentare la massa muscolare diminuiscono "drasticamente", quindi credo proprio che il colpevole di queste numerose extrasistoli sia la dieta. Non so che fare perchè un nutrizionista costerebbe troppo e non me lo posso permettere e online non riesco a trovare nulla riguardo questo. Ora vi faccio un esempio di ciò che mangio in un giorno:

COLAZIONE

cereali integrali (100g) oppure fiocchi d'avena (100g)

yougurt greco (150g) oppure fiocchi di latte (150g)

SPUNTINO

60g di pane integrale

PRANZO

pasta integrale (80g) oppure riso (80g)

60g di pane integrale

fagioli rossi (100g)

SPUNTINO

1 banana oppure 1 mela

SPUNTINO 2

cereali integrali (100g) oppure fiocchi d'avena (100g)

pane 180 g

grana (50g) oppure altri latticini

CENA

petto di pollo (100g) oppure altra carne o per evitare di mangiare troppa carne a volte sostituisco con prodotti vegani es: 100g seitan

grana (50g) oppure altri latticini

SPUNTINO FINALE

fagioli rossi (100g) oppure carne

grana (50g) oppure altri latticini

secondo voi cosa c'è che non va in questa dieta?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
le dico io cosa non va...
Non va il fatto che un ragazzo della sua eta' pensi ad ingrossarsi i muscoli.
Tutto cio che fa ingrossare i muscoli fa ingrossare le pareti del ventricolo sinistro, il che aumenta il rischio di morte improvvisa e di scompenso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
ma quindi dipende da quello l'aumento di extrasistoli? nessuno può aumentare la massa muscolare altrimenti rischia di morire o solo io non posso per via delle extrasistoli?

poi vorrei aggiungere che peso 77kg non sono uno di quei palestrati da 110kg, lo dico perchè mi sembra che lei stia esagerando parlando di rischio di morte improvvisa
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ah ok, secondo lei esagero.

Faccia come crede, il cuore in effetti il suo.

Ma è lei che mi ha chiesto una opinione

Puo chiedere altre opinioni ad altri cardiologi qui sul sito.

Io ritengo concluso il mio consulto.

La saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
capisco che lei sia arrabbiato ma lei ritiene che l'aumento della massa muscolare sia dannoso sia per chi ha le extrasistoli e non allo stesso modo?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si figuri se mi arrabbio.
Sono fatti suoi

Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
ma può rispondere alla domanda per cortesia? beh da come risponde sembra proprio di sì
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si ponga questa domanda:
Quanto sportivi ha visto morire di morte improvvisa ? Calciatori, ciclisti, etc
Quanti giocatori di carte sono morti di morte improvvisa?
Quanti campioni del tiro con l arco o di bocce ha visto morire....o di tennis...
Di calciatori vuole che le faccia l elenco?

Allora se lei vuol comprendere che la ipertrofia ventricolare sinistra è uno dei fattori più frequentemente correlati alla morte improvvisa , bene, altrimenti non so cosa fare.

La saluto
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
intende quindi dire che un'attività cardiaca elevata può causare morte improvvisa? non solo l'ipertrofia muscolare? come ad esempio successe al calciatore astori mesi fa?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Stiamo appunto parlando di atleti che muoiono di morte improvvisa, mi pare....

https://youtu.be/Hm2YjDvKh8Y
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
ho capito il legame che c'è tra ipertrofia ventricolare sinistra e attività fisica, ma che correlazione c'è tra l'ipertrofia ventricolare e le extrasistoli?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
maggiore e' l'ipertrofia maggiore e' il rischio aritmico
con questo la saluto

cecchini
[#12]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
ok grazie