Infiammazione intestinale

SALVE HO 46 ANNI DA SEMPRE CON PROBLEMI INTESTINALI,CON SCARICHE DI DIARREA DOPO I PASTI ANCHE SE ULTIMAMENTE SONO DIMINUITI TOLTO LATTOSIO ESSENDO INTOLLERANTE.NEL 2012 HO FATTO COLON E RISULTATO NORMALE.ULTIMA ECO (04/2018)TUTTO OK,SOLO CHE STRANAMENTE NELLA RICERCA SANGUE OCCULTO FATTA A 07/2018 E' RISULTATA POSITIVA IN UN SOLO CAMPIONE,NEL MESE DI APRILE FATTA IN 3 CAMPIONI RISULTATO NEG..GLI ESAMI AL SANGUE E' PCR NELLA NORMA, VES UN PO' ALTA 45 MAX 21,CALCOPRACTINA A 52 (MAX 50),PARASSITOLOGICO,HP NEG.COPROCOLTURA MICROORGANISMO ISOLATO PROTEUS MIRABILIS, FERRITINA,TRANSFERRINA,SIDEREMIA, AST/ALT,PROTIDOGRAMMA,AMILASI,LIPASI,GAMMA GT,FOSFATASI ALCALINA,ANTICCP,CPK, TIGLIGERIDI,AZOTEMIA,GLICEMIA,URICEMIA,POTASSIO,MAGNESIO,CALCIO,SODIO,CREATINA,OMOCISTEINA TUTTO OK,BIRILUBINA LEGGERMENTE OLTRE NORMA
BIRILUBINA TOTALE 1.05 0 - 1
BILIRUBINA DIRETTA 0,21 mg/dl 0,01 - 0,35
BILIRUBINA INDIRETTA0,84 mg/dl0 ,1-0.85
ALFA 1GLICOPROTEINA ACIDA 236 (55-140) UN POCO ALTA.ENA-ANA-C3-C4 TUTTO NELLA NORMA.LDH A 410 ( 135-460) E COLESTEROLO TOTALE 272,HDL 62,EMOCROMO:
GLOBULI ROSSI 4.090.000 mmc 4000000 - 6000000
GLOBULI BIANCHI 5.710 mmc 4000 - 10800
EMOGLOBINA 12,9 g/dL 12 - 16
EMATOCRITO (HCT) 37,30 % 35 - 55
VOLUME GLOBULARE MEDIO (MCV) 91,20 fL 80 - 100
CONTENUTO EMOGLOBINICO MEDIO (MCH) 31,50 Pg 26 - 34
CONC. EMOGLOBINICA GLOBULARE MEDIA (MC 34,60 g/dL 31 - 40
PIASTRINE 288.000 mmc 150000 - 400000
FORMULA LEUCOCITARIA
LINFOCITI 37,80 % 25 - 50
MONOCITI 7,50 % 2 - 10
NEUTROFILI 52,80 % 35 - 80
EOSINOFILI 1,40 % 0 - 5
BASOFILI 0,50 % 0 - 2
HO AVUTO FECI SCURE PER QUALCHE SETTIMANA,DOLORI BASSA SCHIENA,E PESANTEZZA CENTRO STOMACO CON UN PO DI NAUSEA E BATTITO ACCELLERATO DOPO I PASTI LA SERA, CON SENSAZIONE DI SVENIMENTO( ORA SI E' RIDOTTO),OLTRE STANCHEZZA.MI HANNO CONSIGLIATO DI FARE COLON E GASTRO COSA NE PENSA?GRAZIE
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non servono accertamenti endoscopici e i sintomi sembrano da colon irritabile ( con i limiti del consulto a distanza).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
grazie dottore, ma dato che questi miei disturbi vanno e vengono, per esempio in questo periodo sono tornati nuovamente con mal di pancia in tutto addome e dopo i pasti evacuazione anche due/tre volte con senso di spossatezza, emicrania. sono andata in vari gastroenterologi ed ho preso vari medicinali ed probiotici, ma la situazione poi si ripresente, ho tolto lattosio, gllutine perchè se ne abbuso i dolori peggiorano. vicino al ciclo la situazione diventa peggiore. mi hanno consigliato di rifare esami feci in tre campioni in gg diversi per sangue occulto e dopo risultato capire se rifare gastro e colon.
non so più dove andare perchè ne ho girati tanti specialisti e non mi hanno risolto nè attenuato il problema
vorrei un suo parere medico per capire cosa devo a questo punto fare se ricoverarmi (non mi accettano ricovero ) o rifare gli accertamenti invasivi.
grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Posso solo dirle di approfondire su altri settori come indico nel mio articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
salve dottore le scrivo nuovamente in quanto da qualche tempo appena mangio, anzi mi è ritornato questo problema purtroppo, ho forti dolori stomaco e devo evacuare. ho anche dolore fino all'ano, sento come una pesantezza dietro.
e se mi siedo il fastidio un pò aumenta. come scritto sopra dall'esame in tre campioni sangue occulto è risultato negativo, anche se quello precedente un mese in un solo campione era positivo. il mio gastroenterologo non mi ha detto di rifare colonscopia. ora però con questi sintomi ho paura che possa avere qualcosa. il dolore all'ano era un fastidio molto raro adesso da qualche tempo è continuo. inoltre ho anche crampi al basso ventre e pesantezza parte bassa ( mi viene di urinare continuamente durante la giornata e di notte), mi fa anche male la schiena dietro bassa correlato al dolore all'ano. ho fatto eco addome completo e non c'è nulla se non lieve abbassamento vescica e urinocoltura ok e esame urina solo rare emazie.
così mi consiglia? perchè sinceramente anche se fastidioso se necessario rifaccio la colon che ho fatto nel 2012.
attendo
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per fare la colon bisognerebbe pensare ad un tumore invasivo e non mi sembra sia il suo caso.
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
salve dottore le scrivo nuovamente perchè i sintomi che le ho scritto precedentemente non sono passati,anzi, la pressione basso ventre con pressione anche vescica e urino spesso, dolore schiena bassa fino all'ano e da qualche giorno anche dolore in basso a sinistra colon forte e se mi siedo mi fa molto male. il mio medico di base pensa possa essere diverticolite perchè tutto addome è dolorante in particolare il versante sinistro e sta schiena e al'ano dolori costanti. cosa mi consiglia? sono stata anche da un urologo ma non mi ha riscontrato nulla in particolare se non residuo moderato urina post minzione, ma non mi ha detto di fare nulla. però questo dolore continua.
grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Esegua una visita gastroenterologica.
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
salve ho eseguito la visita ma il dottore alla palpazione non mi ha detto che sente nulla in particolare per cui per lui colon no.però questa pressione basso ventre e continuo urinare anche di notte e dolore fino ad ano con dolore schiena,per qualche giorno ho avuto anche dolore forte quadrante destro colon come se mi conficassero una spada e dovevo anche camminare piano e sedermi piano se no mi sentivo forte dolore che può essere?ginecologo da visita ed eco interna tutto ok pensa però una infezione e mi ha prescritto trimonase antibiotico che ha preso anche mio marito.urologo sono andata e mi ha fatto eco vescica e ha trovato normale, solo presenza di moderata urina post minzione, mi ha detto di fare R.m. lombo sacrale perchè pensa ernia discale per dolore schiena, e vescica neurologica( ma non ho perdite di urina). insomma tanti diversi pareri senza raggiungere un risultato e io mi sento male con questi fastidi che non mi fanno neanche dormire la notte. lei così gentile e professionale cosa mi consiglia a questo punto?grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Procederei con la RM per escludere una problematica lombo-sacrale.
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
salve dottore si il mio medico curante mi ha prescritto r.m lombo sacrale e sacro coccige e anche rm addome inferiore e scavo pelvico.le farà sapere grazie per la sua disponibilita
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene, a risentirci
[#12]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Salve ho effettuato r.m. lombo sacrale le indico referto: non si rilevano alterazioni a carico della componenti scheletriche del rachide lombo sacrale con omogeneo segnale liquorale e regolare ampiezza del canale midollare.ANGIOMA DEL EMICORPO VERTEBRALE DI DESTRA DI L2.nei limiti la causa equina.non patologie discali a sviluppo endospecale.note di alterazioni di segnale con assottigliamento delle cartilagine articolari di rivestimento delle fascette articolari a caratteri condromalacico in un quadro spondilitico diffuso.
Per angioma sia radiologo che mio medico curante mi hanno detto che non è nulla di grave.MA È PUR sempre UN ANGIOMA?
la r.m addome inferiore e scavo pelvico non ha evidenziati nulla. X cui i miei dolori basso ventre e schiena posso essere dovuti a questi angioma? Grazie che mi consiglia
[#13]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Salve ho effettuato r.m. lombo sacrale le indico referto: non si rilevano alterazioni a carico della componenti scheletriche del rachide lombo sacrale con omogeneo segnale liquorale e regolare ampiezza del canale midollare.ANGIOMA DEL EMICORPO VERTEBRALE DI DESTRA DI L2.nei limiti la causa equina.non patologie discali a sviluppo endospecale.note di alterazioni di segnale con assottigliamento delle cartilagine articolari di rivestimento delle fascette articolari a caratteri condromalacico in un quadro spondilitico diffuso.
Per angioma sia radiologo che mio medico curante mi hanno detto che non è nulla di grave.MA È PUR sempre UN ANGIOMA?
la r.m addome inferiore e scavo pelvico non ha evidenziati nulla. Mentre ecgrafia addome evidenziava moderata abbassamento vescica e presenza moderata di urina post minzione,x cui e strano che r.m non l abbia rilevata?dolore schiena ed ano si è ridotta ma continua la minzione anche di notte Grazie che mi consiglia
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
RM negativa e l'angioma è una patologia irrilevante.
[#15]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Grazie dottore pero il problema della continua minzione non passa e mi crea molto fastidio poi la notte mi alzo varie volte.cosa mi consiglia per questo grazie per la sua cordialità
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si questo ne deve parlare con l'urologo.
[#17]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
salve le scrivo per dirle che la mia situazione sta migliorando. sto facendo fisioterapia per pavimento pelvico in modo che la moderata abbassamento vescicale non peggiora. la minzione frequente si è ridotta tanto, il tampone vaginale, dopo cura, è negativo, adesso aspetto pap test per vedere se tutto ok, ma da visita ginecologica pare tutto a posto. sto prendendo dei probiotici 10 gg al mese e cercando di fare una alimentazione dove ho tolto latte e pane (ridotto), tra l'altro ho colesterolo totale a 246 per cui mi hanno dato anche integratore per evitare statina. ma tra un mese dovrò rifare analisi e poi si vedrà, anche perchè da TSA si è rilevato inizio di placche a 1,9 per cui vedremo di porre rimedio.
a volte non evacuo bene, ci sono gg che vado dopo 2 gg e mi sento piena. lei mi potrebbe consigliare qualcosa in tanl senso? perchè se non tengo pulito il colon poi ho tutti gli altri problemi grazie
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbero utilizzare delle bustine di polietilenglicole
[#19]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
salve dottore, volevo chiederle una informazione in merito ad una analisi al sangue che ho fatto mesi fa e che il gastroenterologo non ne ha tenuto conto.
Alfa 1 glicoproteina acida ha un valore di 236 un po alta, ma il medico specialista mi ha detto che non è da considerare grave. PCR è nella norma la VES è stata leggermente alta a 24 ma poi lo rifatta ed era ad 8. emocromo normale, sideremia, ferritina e transferrina normale, got/gpt-gamma GT-fosfatasi alcalina-birilubina-fibrinogeno-protidogramma-ige-igg-igam-igm-ana-ena-anca-cardiolipina-c3-c4 ,AECA-azotemia-elettroliti-vitamina D-acido folico-omocisteina-ANTI CCP-amilasi-lipasinella norma.
ma secondo lei quel valore di Alfa glicoproteina acida deve preoccuparmi? grazie
[#20]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
SALVE SCUSI NUOVAMENTE, A PERIODI MI RITORNA LA PRESSIONE AL BASSO VENTRE CON PRESSIONE VESCICA E MI VIENE DI URINARE E DOLORE SCHIENA BASSA, MA IN REALTA' QUESTO PEGGIORA QUANDO IL MIO COLON SI INFIAMMA E SENTO DOLORE IN BASSO, SPESSO SENTO ANCHE DOLORE ALLE OVAIE COME SE MI STESSE ARRIVANDO IL CICLO.DA ECOGRAFIA INTERNA VAGINALE E' TUTTO OK ANCHE VISITA E PAP TEST, URINOCOLTURA ED ESAMI URINA NELLA NORMA ANCHE IL CITOLOGICO URINARIO NELLA NORMA SE NON UN PO' DI LEUCOCITI, ECOGRAFIA VESCICA NULLA DI PARTICOLARE E ANCHE RISONANZA MAGNETICA ADDOME INFERIORE E SCAVO PELVICO NULLA DA RILEVARE. PUO' ESSERE CHE QUESTO COLON MI CREA TUTTI QUESTI DISTURBI? SE SI COSA DEVO FARE? HO PRESO PROBIOTICI, TOLTO LATTOSIO E LATTICI, RIDOTTO GLUTINE, NON SO PIU' CHE FARE ORA MI STA DANDO TANTI PROBLEMI GRAZIE
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo, ma via web non è possibile aiutarla
[#22]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
certo lo posso capire ma almeno può dirmi qualcosa in merito ad un valore che ho fatto qualche mese fa?
gastroenterologo non ne ha tenuto conto.
Alfa 1 glicoproteina acida ha un valore di 236 un po alta, ma il medico specialista mi ha detto che non è da considerare grave. PCR è nella norma la VES è stata leggermente alta a 24 ma poi lo rifatta ed era ad 8. emocromo normale, sideremia, ferritina e transferrina normale, got/gpt-gamma GT-fosfatasi alcalina-birilubina-fibrinogeno-protidogramma-ige-igg-igam-igm-ana-ena-anca-cardiolipina-c3-c4 ,AECA-azotemia-elettroliti-vitamina D-acido folico-omocisteina-ANTI CCP-amilasi-lipasinella norma.
ma secondo lei quel valore di Alfa glicoproteina acida deve preoccuparmi? grazie