Astigmatismo e occhiali

Buonasera,

a seguito di visita oculistica eseguita per aver notato un affaticamento della vista soprattutto nelle ore serali con leggera visione sfocata da lontano ho avuto il seguente referto:

Occhio Dx CIL +0.75 Asse 110
Occhio SX CIL +0.50 Asse 55

In precedenza l'astigmatismo era 0.50 su entrambi gli occhi. L'oculista ha detto che non servono occhiali.Non rischio di peggiorare così l'occhio?
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
se il difetto è così lieve, l'occhiale può dare solo un lieve conforto ma di certo non usandolo non peggiora la sua vista. semplicemente vede un pò sfuocato o si appanna nelle ore serali.
non fare l'occhiale non significa peggiorare la vista, significa al contrario che con un occhiale potrebbe vedere meglio. tutto qua.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it