Mi è stato diagnosticato un pfo di severa entità permanente con shunt dx > sx di grado 3/3 già a

Buongiorno
Dopo controlli per emicrania mi è stato diagnosticato un PFO di severa entità permanente con shunt dx > sx di grado 3/3 già a respiro spontaneo . Risonanza Magnetica negativa ... quindi secondo linee guida non potrei chiuderlo sorge un altro problema però
Ho fatto 7 fivet negl’anni passati e prendo la pillola x motivi curativi che ovviamente mi è stata subito sospesa questo però mi crea nuovamente un problema di ciclo emorragico
Questo potrebbe essere motivo per la chiusura? Può richiederla il ginecologo ?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Veramente lei deve chiudere il PFO.
Cosa aspetta? Che le venga un ictus e quindi con una RM positiva provvedere alla chiusura?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio immaginavo ...
Purtroppo però secondo le linee guida della regione Lombardia non è possibile chiudere se la RM è negativa... ci sono altre possibilità per provvedere alla chiusura ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Roba da matti....
Trovare un altro centro al di fuori della lombardia.
Nel frattempo almeno aspirina

arrivederci