Dente deciduo e definitivo in doppia fila

Buongiorno Carissimi Dottori,
Scusate se disturbo con la mia ingenuità, ma ho davvero bisogno di un consiglio per quanto possibile. Da bambina il canino inferiore sinistro è spuntato un millimetro dietro il dente deciduo così da non farlo cadere appunto. Il dentista non se ne preoccupò e due anni fa (l’anno scorso è stato sostituito per andare in pensione) mi disse che la decisione di intervenire è nelle mie mani: posso decidere di tenere il dente da latte e il definitivo o appunto intervenire. Mi sorge però il dubbio che questo dente da latte possa cadere, lo sento lievemente più mobile rispetto agli altri denti, ma forse potrebbe essere dato dalla radice più corta. Ora, so che intervenire presuppone l’estrazione del deciduo e il posizionamento del definitivo tramite un apparecchio ortodontico. A me l’apparecchio ti tipo tradizionale causa non pochi problemi di autostima, motivo per cui non l’ho mai portato (i miei denti sono in generale dritti, l’unico problema è quello appena esposto). Vorrei quindi sapere se potessi adottare una soluzione di tipo invisibile, come l’apparecchio linguale. Questo farebbe il caso mio, ammetto che per me andrebbe bene portare anche le mascherine ma credo vadano usate per interventi più “semplici”. La mia domanda è: l’apparecchio linguale è l’equivalente di un tradizionale con le sole variabili dell’estetica e del Costo? Io sinceramente vorrei recare meno spese possibili(sono molto giovane), quindi spero che il mio deciduo non cada, ma nell’ipotesi in cui lo facesse temo che i denti a fianco possano occupare il suo spazio e che quindi sia doveroso intervenire.
Grazie Dottori per la pazienza e perdonate l’inesperienza di una giovane ragazza.
Buona giornata e grazie ancora!
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non vi sono problemi all'estrazione del deciduo ed al riposizionamento in arcata(spazio permettendo)con un apparecchio linguale.Ovviamente il caso va studiato con modelli,rx ecc.,pertanto le consiglio di rivolgersi ad un Collega Specialista in Ortodonzia.

"....La mia domanda è: l’apparecchio linguale è l’equivalente di un tradizionale con le sole variabili dell’estetica e del Costo?..."

Vestibolare e linguale pari son....il costo dipende dalla fascia in cui si colloca ogni professionista.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la celere risposta e la chiarezza nonostante non abbia potuto osservare il caso di persona. Ho giusto una visita dentistica di semplice controllo tra qualche giorno e grazie a qualche certezza in più proverò a proporre questa possibilità perché per me l’estetica è molto importante e spero riusciremo a trovare una soluzione per tutti...
La ringrazio ancora di tutto, Dottore e buona serata!
[#3]
Dr. Gabriele Floria Ortodontista, Dentista 34 1
Condivido certamente il consiglio di rivolgersi ad uno specialista in ortognatodonzia del collega ma non sono daccordo sul fatto che l'ortodonzia linguale e quella vestibolare (esterna) siano uguali. Infatti la letteratura accreditata dimostra che il tempo di trattamento medio della linguale individualizzata sia inferiore alla vestibolare, che il rischio di decalcificazione dello smalto sia inferiore, e che la predicibilità del trattamento così come la qualità siano mediamente superiori.
Chiaramente difronte a tutti questi vantaggi della linguale rispetto alla tradizionale ci deve essere almeno uno svantaggio: il maggior costo. Sentire molti preventivi valutando esperienza ed esclusività della disciplina aiuta a fare un ottima scelta ed un ottimo investimento per autostima ed estetica.

Dr. Gabriele Floria Odontoiatra Specialista in Ortognatodonzia info@floria.it

[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Nel risponderle in maniera sintetica il messaggio era che riportare il canino in arcata era fattibile con entrambe le metodiche,senza entrare nello specifico della scelta del mezzo terapeutico che spetta all'Ortodontista,così come sono demandate al professionista le dovute "spiegazioni"al momento della visita.
È scontato che vi siano differenze sostanziali,ci mancherebbe,ma ben ha fatto il Collega nell'addendum inserito a margine, a specificare quello che,non solo la letteratura,ma la pratica clinica evidenzia.Potrei aggiungere che tra i sistemi linguali oggi forse il migliore sia l'Incognito,che ridefinisce il concetto di ortodonzia linguale:minore spessore e dimensioni degli attacchi,minore disconfort per il paziente,trattamento "individualizzato",tempi rapidi,ottima estetica.Ovviamente i costi sono diversi.

Cordiali Saluti