Proteinuria

Buongiorno,
In seguito a problemi di presunta dermatite atopica, il medico di famiglia mi ha prescritto degli esami del sangue e delle urine per capire se ci potesse essere qualche legame con il lupus eritematoso. I risultati degli esami non hanno evidenziato nulla di particolare, tranne per il livello di proteine nelle urine. Inoltre negli ultimi messo ho notato una notevole quantità di schiuma nelle urine durante tutto l’arco della giornata. Il medico ha detto che le proteine sono al limite ma nella norma e che l’effetto schiuma può essere legato alle cellule in sospensione e al peso specifico.
I risultati dell’esame sono i seguenti :

Colore: Paglierino
Aspetto : Limpido
Ph: 6
Glucosio: 0.0 mg/dl
Proteine: 15 mg/dl
Emoglobina: 0.0 mg/dl
Corpi chetonici: 0.0 mg/dl
Bilirubina: 0.0 mg/dl
Urubilinogeno: 0.0 mg/ dl
Peso specifico: 1025
Nitriti: assenti
Esame citofluorimetrico delle urine:
Eritrociti 1 /ul
Leucociti 5 / ul
Cellule epiteliali da sfaldamento 1 /ul

Ves 2.
Secondo il vostro parere potrebbe trattarsi di una proteinuria?

P.s. Aggiungo soltanto che da piccolo sono stato operato di reflusso vescico-ureterale.
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregio Utente,
sinceramente il livello è troppo basso per parlare di una proteinuria significativa:
Continuate a monitorare l'esame urine e la proteineuria 24 ore fra un mese e con le risultanze si potrà decidere in merito.
Cordialmente
RL

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ho appena ricevuto i referti per la raccolta nelle 24 ore.
Azoturia 1220 mg/dl ( 900-3000)
Metodo enzimatico
Diuresi 2500 ml
Calcemia 9,7 mg/dl ( 8-11)
Metodo colorimetrico
Calciuria 24 h 90 mg/24h (100-400)
Diuresi 2500 ml/24h
Clearance creatininica 120 mg/min (90-150)
Creatininemia 0,95 mg/dl (0,6-1,3)
Creatininuria 65,85 mg/dl (80-200)
Diuresi 2500 ml
Fosforemia 4,4 mg/dl (3-4.5)
Proteinuria 0.12 g/24h (0-0.14)
Fosfaturia 0.73 g/24h
Idrossipolinuria 4.0 mg/ g crea.
Cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregio Utente,
direi che la analisi vanno molto bene. La proteinuria è nei limiti e starei sinceramente tranquillo. Monitorate ogni 3-4 mesi il semplice esame urine e mantenetevi ben idratato.
un caro saluto
RL
[#4]
dopo
Utente
Per quanto riguarda il valore basso della creatinuria e della calciuria?
Anche la idrossipolinuria risulta bassa ( i valori di riferimento sul referto sono: adulto sopra 21 anni 12-35
[#5]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Non hanno nessun valore patologico.