Colangiocarcinoma

Salve, ho subito resezione epatica a margini negativi R0 due anni addietro, nonostante gli esami strumentali e gli esami ematologici indichino che non c'è attualmente ripresa di malattia, ho problemi con la pancia e con la schiena (brutti presagi)...
Mentre mangio e subito dopo, avverto gonfiore addominale e sembra che mi sia mangiata un quintale di alimenti, ma in realtà giusto 80gr di pasta o pesce...
Inoltre nel contempo ho dolore in zona lombare e a livello delle scapole.
Sintomatologia molto preoccupante, sono mesi che vivo così, ora sono stanca,molto stanca.
Ho provato diversi rimedi (su suggerimento medico) ma la pancia è sempre in questo modo.
Voglio solo limitare il dolore, la tachipirina allevia la pancia ma non la schiena.
Cosicché, un gastroenterologo mi ha consigliato di assumere codeina e tachipirina...
Ho letto però che gli oppiacei possono provocare problemi con lo sfintere di Oddi soprattutto per me che non ho più la colecisti.
È una paura fondata o mi butto sulla codeina, perché ora ho perso speranza e pazienza, vivere con dolore continuo non è umano.
Grazie docs
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buonasera.
Innanzitutto, mi scusi ma mi permetta una considerazione: i brutti presagi vanno eliminati altrimenti ogni minimo sintomo viene amplificato e magari una cosa minima diventa una montagna difficile da scalare.
Detto questo, la Codeina (oppioide antitosse) come tutti i derivati dell'oppio essendo attivi sulla muscolatura liscia possono determinare contrazione dello sfintere di Oddi.
Certo che un oppioide debole come la Codeina è davvero straordinario che dia problemi di questo tipo, essendo oltretutto l'associazione Codeina + Paracetamolo strausata per ogni tipo di dolore.
La prenda senza timori e se poi dovesse avere una colica (evento remoto) la si fa passare con altri farmaci.
Ha detto bene, vivere col dolore non è umano.
La saluto e resto a disposizione

Dr. GUIDO GUASTI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, grazie davvero.
Il colangio è una neoplasia terribile e temibile e la probabilità di recidiva è molto elevata, per cui perdoni 'i presagi' ....
Ultima domanda, davvero ultima, nei
colecistectomizzati con severo dolore indotto da neoplasia, esiste ad oggi una terapia del dolore efficace?
Grazie dottore
[#3]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Le cure palliative e con esse la terapia del dolore ha fatto passi da gigante.
Si affidi ad un buon terapista del dolore e vedrà che riuscirà a calibrare in modo ottimale la terapia sul suo caso, qualora ce ne sia necessità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Una buona serata .