Mamma pesante!

Salve, vi scrivo per avere un vostro parere sulla situazione che vivo da ormai tre anni e mezzo, cioè da quando mi sono trasferita con mio marito e mio figlio in un paese vicino a quello della mia famiglia d'origine, con cui abitavo prima. Praticamente mia madre vorrebbe fare tutto con me o con noi (me e mio figlio, di mio marito non le importa)...andare a fare shopping, a fare visite mediche, a mangiare fuori, andare in vacanza, andare al mare o in piscina, praticamente tutto! Vorrebbe anche che andassi sempre e solo io a trovarla a casa sua, se non ogni giorno quasi!! Ma io non ho questo piacere, né ne sento il bisogno. Sono una persona solitaria e sto bene da sola. Ogni volta che rispondo no alle sue proposte si offende e non mi parla più e non si fa più sentire anche per settimane! Lei sa bene come sono fatta, siamo molto diverse! Io sono una persona introversa, selettiva nelle relazioni, non amo l'invadenza e non sono invadente, non mi piace stare con tanta gente, sono pantofolaia, sono tranquilla e non mi piace chi disturba la mia tranquillità, infatti allontano da me qualunque cosa o persona che non mi fa stare bene! E questo sta succedendo anche con mia mamma...lei è estroversa, le piace chiaccherare con tutti, le piace uscire, non ama stare da sola, è troppo permalosa (ma lo nega) ed è invidiosa del legame tra madre e figlia di altre persone. Anche oggi mi ha scritto "beata lei, va in vacanza con tutta la famiglia, tu non verresti mai con me" riferito a una mamma che va in vacanza con i figli grandi, ma non sposati o con figli! Non le rispondo neanche più quando scrive o parla così...non ho proprio voglia di giustificarmi per quel che sono!
Pochi giorni fa eravamo in piscina dalle 10 alle 17 e al momento di andare via pretendeva che le lasciassi mio figlio "tanto il papà non è che non lo vede da un mese e quando va alla scuola dell'infanzia non lo vede molto". Vi sembrano frasi normali!? Io le ho risposto che sono io la mamma e decido io! Beh, si è offesa. Ovviamemte il bambino è tornato a casa con me!
Le ho parlato più volte di cosa mi da fastidio, ma è come se non capisse! Avevo prenotato un appuntamento da una pedagogista clinica per entrambe ma ho dovuto annullarlo perché lei dice di non averne bisogno!
Da poco mi ha inviato la buonanotte su WhatsApp, ma io stavo messaggiando con un'altra persona e quindi non le ho risposto subito...lei allora mi ha scritto "beh, non si risponde alla buonanotte?!"...oppure ancora è successo che non mi sono fatta sentire per giorni e lei mi cerca per scrivermi "non farti mai sentire eh, mandare un messaggio no vero?!"...ma io penso che non ha senso perché se voleva sentirmi bastava che mi scrivesse lei. Io davvero non sento il bisogno di sentirla ogni giorno, anzi a volte sto meglio se non la sento per giorni!!
Ci sono tante altre frasi che mi hanno dato fastidio in questi anni, ma sono davvero troppe.
Mentre io non la paragono ad altre mamme, lei mi paragona ad altre figlie.
Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

Gentile utente,

è già qualche anno che ci propone consulti sulle difficoltà con Sua madre.

Forse è giunto il momento in cui sia Lei a chiedere il consulto ad una professionista competente,
e cioè ad una Psicologa Psicoterapeuta.

Non perchè il torto sia Suo,
ma per il fatto che Lei è permeabile alla battute o pressioni di Sua madre.
Assieme alla Sua terapeuta potrete esplorare sentimenti e strategie di fronteggiamento efficaci per vivere più serenamente.

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/