Ecocardiogramma

Salve dottori desidero un parere su ecocardio che ho eseguito in data 27-7-2018 premessa ho 34 anni pressione ottima nessun precedente in famiglia per problemi cardiologici
Ventricolo sinistro telediastole 50mm telesistole 31mm
Setto interventricolare 9mm
parete posteriore 9mm
frazione di eiezione 68%
Ventricolo destro 30mm
atrio sinistro 36 mm
atrio destro nei limiti
radice aortica 30mm
Aorta ascendente 33mm
versamento pericardico assente
conclusioni
Ventricolo sinistro normale per spessori parietali diametri cavitari e cinesi s egmentaria,funzione sistolica globale nella norma aorta ascendente nella norma setto interatriale integro,atrio sinistro di normali dimensioni(Lav 41 ml Lavi 21ml/mq)Cavità destre di normali dimensioni con normale escursione longitudinale della parete libera del ventricolo (TAPSE 26MM area ADx 13 cmq)valvola aortica tricuspide con cuspidi mobili non determinanti alterazioni flussimetriche di rilievo valvola mitrale con lembi mobili determinanti lieve insufficienza valvolare,Al Doppler insufficienza tricuspidalica di grado lieve Paps nella norma (PADx stimata 5 mmhg)normale rilasciamento diastolico VCI di normali dimensioni normocollassante assenti segni di versamento pericardico in atto
il cardiologo che ha effettuato esame mi ha detto che tutto normale ma io sono preoccupato per quelle insufficienze devo allarmarmi?grazie a chi avrà cortesia di rispondermi!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È un esame perfettamente normale

Saluti

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Grazie dottor Cecchini mi ero allarmato leggendo quelle insufficienze,posso stare sereno e svolgere le normali attivita'?sa soffro di uno stato ansioso e mi allarmo facilmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' una ecografia normale.
Se soffre d'ansia curi l'ansia e non il cuore.

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Grazie dottor Cecchini e'quello che sto facendo sono seguito da uno psicoterapeuta e voglio uscirne con tutte le forze,intanto la ringrazio per le risposte
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Buonasera dottor cecchini mi scusi se la disturbo nuovamente ma confrontando un vecchio esame effettuato nello stesso centro 4 anni fa l'atrio sinistro misurava 33 mm mentre in quest'ultimo di pochi giorni fa 36mm e'normale? in più nel vecchio esame non si faceva cenno a queste lievi insufficienze valvolari sono preoccupato il mio cuore si sta ammalando?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Macche' le misure cambiano in base ai valori di riempimento, oltre che in base all'operatore. Lei ha dei valori normali

la saluto
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottor Cecchini credo che a questo punto faccio bene a continuare la psicoterapia!