Leggera tendinite polso, allenamento

Buongiorno dottori, sono un ragazzo di 27 anni e mi alleno con i pesi.
Da 3 settimane ho una leggera tendinite tra polso e mano nella parte centrale.

Ho notato che quando mi alleno, provo un minimo fastidio solo nella prima ripetizione del primo esercizio, poi niente più, come se non avessi mai avuto una tendinite, nonostante faccia movimenti che nella vita quotidiana un pò di fastidio lo danno. Quando però passa qualche ora dall'allenamento il doloretto in alcune posizioni ritorna.

La domanda è: il fatto che nel bel mezzo dell'allenamento il dolore è assente, può rassicurarmi nel continuare ad allenarmi? O comunque il tendine è stressato ugualmente ma non me ne accorgo?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

le consiglio di interrompere quel tipo di esercizio se non vuole far aggravare il suo disturbo.

Se non dovesse passare del tutto dopo un periodo di riposo (almeno 3-4 settimane), dovrà poi farsi visitare da uno specialista:

https://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html

per confermare la diagnosi e stabilire poi la terapia più opportuna.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Leccese. La situazionr è continuata fino a stamattina, ad un tratto quasi improvvisamente i sintomi si sono un bel pò alleviati questo pomeriggio e ciò mi fa ben sperare su un eventuale ritorno in palestra lunedi. È alquanto strana questa improvvisa riduzione del dolore ma ne sono contento.

Ero in procinto di farmi due giorni di cortisone (deltacortene 5mg) per togliere di mezzo l'infiammazione, so che è sbagliato usarlo per motivi banali ma i soli 2 giorni per togliere di mezzo una rognosissima infiammazione mi facevano abbastanza gola, però ho rivalutato il tutto proprio grazie alla diminuzione dei sintomi.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Aspetti a tornare in palestra....
[#4]
dopo
Utente
Più o meno dopo quanto ci si puó allenare (ovviamente con moderazione) dalla fine dei sintomi?
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non esistono regole generali.

Dipende dal singolo caso, che io non conosco direttamente.