Ansia, insicurezza e fobia sociale

Buongiorno,
sono fidanzato da circa due anni con una ragazza ansiosa, insicura e con una fobia sociale che spesso ci porta a dei litigi. Durante questi 2 anni spesso le ho consigliato di rivolgersi ad uno specialista, ma la stessa ansia e insicurezza la blocca alla richiesta di aiuto. Ultimamente, tuttavia, per me sta diventando davvero difficile farmi scivolare tutto addosso e ritengo che un aiuto sia fondamentale. Mi chiedevo, quindi, se qualcuno di più esperto di me potesse consigliarmi qualche libro che tratta l'argomento che le può risultare utile (anche solo a motivarla a chiedere aiuto ad un professionista).
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

fa parte del problema talvolta rifiutare o procrastinare la richiesta di aiuto.
In questi casi potresti essere tu a proporre alla tua ragazza di fare un percorso insieme per affrontare ciò che sta diventando per entrambi un problema, in modo tale da facilitare anche il suo approccio alla cura.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica