Emicrania oftalmica

Buongiorno,
da un paio di anni soffro di emicrania oftalmica, ho fatto visita oculista durante la quale mi hanno trovato un forte astigmatismo nell'occhio destro e meno pronunciato nell'occhio sinistro.
Ho visto due oculisti diversi, i quali mi hanno consigliato una visita dal neurologo poiché il problema non è correlato agli occhi. E' corretto?
Il mio problema è che nonostante gli occhiali soffro molto di fotofobia ( ho anche il M. di crohn, può dipendere da quello?) da diversi giorni però all'improvviso sento un forte bruciore agli occhi con lacrimazione ( senza vedere i "classici" flash) e ne segue una forte emicrania.
Può essere sempre emicrania oftalmica? E' possibile che anche con gli occhiali soffro di fotofobia in continuazione? ( vedo sempre palline colorate o strisce anche staccandomi magari dal pc e guardando fuori dalla finestra, la luminosità del pc la devo tenere bassisima altrimenti non riesco a lavorare...)

In attesa di risposta,

Saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 35 20
Gent.ma,

l'emicrania oftalmica può in effetti manifestarsi in vari modi.
La rimando a questo mio articolo di approfondimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/oculistica/2415-l-aura-oftalmica-le-nuove-frontiere.html

Il bruciore e la lacrimazione sono invece sintomi del tutto distinti e indipendenti dall'emicrania.

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it